Qualunque sia la loro origine e il loro scopo, oggi i blog sono certamente il modo più semplice per un principiante che vuole ottenere un sito web. E lo puo' avere gratis!

I vantaggi sono che può essere aggiornato in ogni momento (e da ogni computer collegato ad Internet, ovunque ci si trovi nel mondo!) e che (anche per i meno esperti o dotati di buon gusto) si ha sempre un aspetto per lo più professionale. Lo svantaggio è che un sito di questo genere non può naturalmente essere personalizzato come un sito tradizionale, ma che richiede ben altre conoscenze ed altro impegno!

L'utente è libero di puntare al contenuto (che può avere la sua forza nelle immagini o nel testo) e proporre in Internet le proprie idee, la propria abilità, al propria filosofia o il proprio manifesto volto a cambiare il mondo.

Costruire un buon blog è infatti più facile dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dei contenuti. Con dei contenuti qualunque il blog rischia di affondare nel mare dei blog qualunque. Ma questo può essere di poca importanza: si può condividere con gli amici le ultime foto della famiglia, quelle della vacanze, quelle che ci sembrano uscite bene o quelle più curiose. Si può creare un piccolo spazio per sè e per gli amici, o per il mondo intero.

Difficile resistere, insomma, e quindi (una volta detto questo) partiamo senza indugi a vedere come lo si costruisce!

fase 1 L'ACCOUNT

Individuiare per prima cosa un fornitore di servizio. I milgiori sono gratuiti. Qui andiamo su www.blogspot.com

Vi sono delle istruzioni elementari, e sopratutto la cosa più utile: la freccia (in basso a destra) che consente di andare avanti

Inizia qui l'inesorabile interrogatorio, che termina con la creazione dell'account.

fase 2= INSERIRE IL CONTENUTO
Una volta creato l'account, ogni volta che lo preferiamo e da ogni computer del globo, possiamo tornare alla pagina iniziale. (questa è la stessa pagina da cui avevamo cominciato, quella della figura 1) Ma a questo punto, avando già l'account, non dobbiamo più clicacre sulla fraccia arancione, ma inserire i dati nella finestra blu in alto a destra. Immettiamo il nome e la password ed eccoci a questa schermata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In alto a destra possiamo scegliere l'aspetto estetico del nostro blog: ovvero, scegliere tra una serie di modelli forniti quello che esteticamente più ci piace o che è piu' coerente con l'argomento. Una volta fatto questo (o se ci si accontenta di quello fornito) si può iniziare a immettere il materiale. per farlo, cliccare sul + in alto a sinistra (Nuovo Post) ed eccodci al mosulo in cui possiamo scriver eil testo:

Qui c'è da immettere un titolo e il testo, che si scrive come qualunque altro testo. A destra vi sono alcuni strumenti (pochi ed essenziali, ma è cio' che serve) per "formattare" il testo, scegliendo ad esempio tra corsivo e grassetto. E' importante notare che con il comando con il mondo e la catena (la terza icona da sinistra) si possono inserire dei link, ovvero degli indirizzi Internet raggiungibili cliccando sul testo.

Una volta scritto il testo, possiamo arricchirlo con le immagini. Cliccando sull'iconcina in alto con il panorama.

 

L'uso del menu è intuitivo: si sceglie il layout, ovvero come apparirà l'immagine in rapporto al testo: allineata a sinistra con il testo che corre attorno, con il testo sopra o sotto, o a destra. Il tasto "sfoglia" permette di trovare l'immagine che abbiamo sul computer, sul Cd o sulal chiavetta.

Cliccando su questo tasto compaiono le solite finestre. navigando in queste si va a trovare l'immagine che si vuol caricare. Quando si è caricata, si preme il tasto arancione "PUBBLICA IL POST" presente in basso a sinistra sullo schermo e il blog è in linea!
Si ripetono i passi con un altro post (+aggiungi post) e si va avanti così arricchendo il proprio sito personale.

Se il nome nome scelto da voi è ad es. birilli, basta scrivere: birilli.blogspot.com per vedere apparire il vostro sito!

I bog sono un modo per pubblicare in Internet il vostro sito senza conoscere tutte le procedure sottintese alla fabbricazione delle pagine, la loro spedizione in Internet, ecc.