.  
. 
 
di Lorenzo Fratti (web@serenoeditore.com)  

Nella scorsa puntata si era introdotto l'argomento "chat", la parolina magica che consente di "chiacchierare" in diretta. Spero che nelle scorse settimane molti di voi abbiano provato a entrare in contatto virtuale con altri utenti, perché si tratta di una possibilità offerta da Internet che è molto, ma molto affascinante. Ed in effetti sorprende che se ne senta parlare così poco. Il fascino del chat è del resto del tutto comprensibile. Dopo un po' i suoi utilizzatori si dividono per la verità in due schiere ben distinte: a- la schiera di chi lo usa per ritrovarsi tra vecchi e nuovi amici, e b- la schiera di quelli che lo usano per fare nuove conoscenze. In ambedue i casi funziona, e funziona egregiamente. Pensate un po' cosa succede nel primo caso: si possono coltivare delle amicizie a distanza, selezionando gli interlocutori non perché sono a portata di mano, come lo sono i vicini di casa o i colleghi d'ufficio, ma perché si hanno idee o passioni in comune. E questo, in qualunque parte del mondo essi si trovino. Basta del resto collegarsi ad uno dei siti che sono stati indicati lo scorso mese per accorgervi che si creano dei gruppi affiatati, che "vivono" il loro appuntamento con le chiacchiere quotidiane come si vive la classica puntatina al bar dove si ritrovano gli amici. E questo senza bisogno di uscir di casa : basta un intervallo nel lavoro o mezz'oretta la sera dopo cena... Sul secondo utilizzo (quello di crearsi nuovi amici) non servono molte parole. Alzi la mano chi non è attirato dall'idea di battere a tappeto Internet alla ricerca di interlocutori con cui discutere della propria passione per gli aerei o (caso ancor più classico) alla ricerca di qualcosa di intrigante in ambito sessuale !  

OLTRE IL BROWSER  

Se si vogliono ampliare le conoscenze e l'ambito dove cercare i propri amici e i propri partners, non ci si può accontentare dei siti come quelli indicati nella scorsa puntata, dove ci si collegava attraverso un semplice browser come Netscape o Explorer. A dire la verità, dopo un po' di pratica anche con quel metodo semplicissimo si possono trovare dei servizi di chat specializzati ed interessanti. Per dirne una. molti grossi siti a sfondo erotico mettono a disposizione chat line specializzate, e molte organizzazoni offrono chat line ancor piu' specializzate (ad es. a sfondo gay, ecc.). Ma il discorso di fondo resta valido: se si vuole pescare alla grande, è bene farlo anche nel grande mare dei canali chat internazionali. Prima di partire, occorre innanzitutto munirci dell'attrezzatura da pesca necessaria. Lo si può fare andando a cercare il programma per collegarsi ai canali IRC. E lo si può fare nel solito modo, che ormai ho descritto più volte: collegandoci ai siti che distribuiscono programmi shareware (es. www.windows95.com , www.tucows.com o www.shareware.com) e scaricando il programma prescelto sul proprio computer.  

Se vi collegate -ad esempio- al sito Tucows. si deve per prima cosa cliccare sulla piattaforma che avete in casa (nella maggior parte dei casi sarà "win '95) e poi sul capitolo "chat client". Si individua il programma mIRC, e vi si clicca sopra. Inizia il processo di trasferimento dal sito a casa vostra, e alla fine avrete sul vostro computer l'icona del programma. Ora si può uscire da Internet, si clicca sull'icona fresca fresca d'arrivo ed ecco che appare il menu per l'installazione. Si sceglie la cartella dove posizionare il programma, e si può dire "si" alla richiesta di aggiungere il nuovo programma agli altri.  

Alla fine dell'installazione, in mezzo agli altri programmi già installati sul nostro computer troveremo anche mIRC (vedi figura1). Cliccando sopra l'iconcina del programma, si parte per l'avventura in mare aperto. Per prima cosa, vi troverete sullo schermo una finestra con la foto dell'autore, le informazioni per la registrazione, eccetera. I programmi shareware vi consentono un periodo di prova, e quindi -almeno per ora- potete chiudere questa finestra e proseguire. 
E vi troverete così davanti alla finestra che consente di settare il programma (Fig.2). In alto vedete una finestrella con lista dei "canali" a cui potete collegarvi. Premendo sulla freccetta a destra si può scorrere la lista.  

Proviamo a scegliere un canale a caso, ad esempio quello descritto come "Icnet EU IT Rome". Non ci dovrebbe importare molto cosa singifica questa descrizione, ma -per i più pignoli- ecco un accenno : "Icnet" è l'organizzazione dei canali, EU vuol dire Europa "IT" vuol dire Italia e "Rome" evidentemente sta per Roma.. Potremmo naturalmente provare anche il canale di Pisa o di chissà dove, ma per questo test proviamo con Roma. Sotto (sempre sul menu per il settaggio) vi sono altre finestre, in cui si mette il nome, l'indirizzo e-mail e il... nome di battaglia ! Fin dagli albori della telematica vi è un uso ricorrente del nickname, che esercita ancora un suo fascino.  

Alla fine (quando si sono completati i campi) si può premere il tasto CONNECT e si può vedere cosa succede... Succede che nella finestra in alto a destra appare una lista di "stanze" in cui si può entrare (si veda la lista nella Fig.3).  
E' probabile che dal loro nome si possa cominciare a conoscere qualcosa sul contenuto di questi salotti: si va da stanze con nomi allusivi che cercano di attirare i più allupati (girls assetate di...conoscenze !) o per attirare anche chi ha gusti sessuali diversi (rainbow) fino alle stanze dedicate a chi non è ancora troppo pratico nell'uso del chat, e vuole un po' di aiuto per muoversi meglio nel mondo dei canali IRC. Sembra che queste stanze facciano proprio al caso nostro: e senza indugiare in altre (facili) tentazioni proviamo a puntare dritti dritti su "beginners" (con il doppio click sul nome). Siete ormai arrivati a destinazione, e si può entrare nel vivo del chat.  

Prima di proseguire, voglio farvi notare un'ultima cosa. Le stanza non sono predefinite in maniera rigida. Volgio dire che nel momento in cui voi vi collegherete non è detto che vi siano le stesse stanze che ho trovato io. Quella riportata -dunque- non è che una lista-esempio (anche se reale). E' semplicemente quello che ho incontrato io al giorno e all'ora in cui ho preparato questo test. Ma niente paura : nel momento in cui vi collegate potreste sentire il bisogno di qualcosa che vedete qui, ma potreste anche trovare qualcosa di ancor più interessante, vero? La schermata che appare quando sono entrato nella stanza dedicata all' aiuto per i principianti dovrebbe essere ormai relativamente familiare: assomiglia alle schermate che sono state viste nei siti che vi permettevano di collegarvi direttamente col browser, quelli insomma visti nella scorsa puntata. Proviamo a fare riferimento alla figura 4. Al centro vi è la grande finestra bianca dove appaiono i messaggi scritti, e a destra vi è la lista dei presenti. Gli pseudonimi non lasciano dubbi : Angelica, Honey, Misery, Tarantula... siamo proprio in buona compagnia ! Possiamo ormai buttarci a chiedere quel che ci serve, scrivendo nella riga sotto i messaggi. E troviamo Gippo molto disponibile a rispondere alle nostre domande, almeno quanto a fare i (dovuti) onori di casa ad Angelica...  

Non mi resta di farvi notare la solita cosa: in colore vi sono i messaggi automatici generati dal programma ("entra il tale", "esce il tal altro..".) mentre in nero vedete il testo del messaggio, botta e risposta. Non mi resta che lasciarvi soli, per non fare la figura del curiosone... Vi prego solo di non pensare che questo sia tutto quel che ha da offrirvi il mondo del chat. Sto preparando infatti la terza (ed ultima!) puntata, in cui si arriverà ai confini dell' attuale tecnologia... pensate un po', c'è la possibilità di chiacchierare con la viva voce, e di guardare anche in faccia (ehm ehm, o altrove...) i vostri interlocutori/interlocutrici ! Ma non vi voglio rovinare la sorpresa.  

Vi anticipo solo che il settaggio di telecamere e microfoni (l'abbiamo provato su diversi computer) non ha dato alcuna difficoltà, e che (facendo un primo controllo della situazione) ho trovato più di duemila persone collegate in diretta, contemporaneamente... In mezzo a queste vi sono anche alcuni italiani, ma (in generale) in un numero così rilevante di partecipanti al dibattito (ripeto che sono quelli presenti solo in ciascun momento) volete che non vi sia qualche persona interessante, che val la pena di conoscere ? Dovete tener presente che non si tratta di duemila persone che stanno passando in Internet come coloro che passano per strada e che hanno altro da fare, né vi sono persone che entrano in chat per restare sole : se sono lì è perché ciascun individuo ha a sua volta una voglia matta di conoscere qualcun altro! Alla prossima puntata tutti i particolari del caso... 
. 
 

Passo dopo passo,  
quel che bisogna fare  per chiacchierare  
via Internet  
con i vecchi amici.   
E per cercarsene di nuovi....
 
  

figura 1 Ecco il programma mIRC appena installato : la sua icona è visibile in mezzo agli altri. Se si clicca sull'icona, parte il programma.  

  

figura 2 Ecco la finestra dove si setta il programma. Si sceglie il canale (vedi nel testo) e si immettono i dati personali dell'utente. Naturalmente questi ultimi vengono memorizzati una volta per tutte, e non occorre riimmetterli ogni volta che ci si vuol collegare.  

  

figura 3 - Dopo la schermata coi settaggi ( se si è selezionato -come si suggerisce nel testo- il canale di Roma) appare un avviso in italiano, e la schermata (in alto a sinistra) dove vi è l'elenco delle "stanze". Sono dei "luoghi" dove si può entrare e iniziare la conversazione. Naturalmente su altri canali e in altri momenti vi sono altre stanze e altri interlocutori... L'esperienza porta a conoscere canali nuovi e interessanti.  

  

Figura 4 Ed ecco la conversazione vera e propria. A destra l'elenco dei partecipanti alla conversazione, e al centro il testo dei vari messaggi che si incrociano e si accavallano. 

. 
.*  = nota: questo è un articolo apparso sulla rivista Inter.net    
 Systems - via Olanda,6 Vigano di Gaggiano (Milano)