QUATTRO  
CHIACCHIERE  
IN DIRETTA
. 
Passo dopo passo  
siamo arrivati  
al metodo più avanzato  
per comunicare via Internet.  
Per fare nuove conoscenze,  
o per fare quattro  
chiacchiere con gli amici. 
 
di Lorenzo Fratti (web@serenoeditore.com)  

   

Abbiamo percorso i vari stadi del "chat", dal metodo più immediato (quello che può essere effettuato tramite la classica schermata di Netscape o Explorer) fino a quello che richiede l'installazione di un programma apposito. Ma è arrivato il momento di abbattere ogni esitazione e buttarci sulla frontiera più avanzata nel modo di comunicare via Internet. E questo senza limitarci a considerare la sola area del chat: è il sistema di comunicazione più avanzato in assoluto.  
Potete infatti prendere contatto con persone nuove, indipendentemente dal continente in cui si trovano, e farlo usando sia la voce che le immagini. La qualità delle immagini è quella che è, ma basta allo scopo. La qualità dell'audio è buona, spesso del tutto simile a quella di una comune telefonata. Soprattutto (cosa ancor più stupefacente) per arrivare a compiere questo miracolo non servono settaggi complicatissimi o abilità particolari. Nelle prove che abbiamo fatto prima di stendere questo articolo abbiamo installato tutto e iniziato a chattare con una facilità estrema.  

Prima di cominciare, vediamo gli ingredienti che servono.  
Serve naturalmente il solito computer dotato di accesso ad Internet, e il programma Iphone. Vi potrebbe essere una valida alternativa: Netmeeting di Microsoft. Ma Iphone ci è sembrato il più curioso per i risultati che abbiamo ottenuto.  
Questo programma può essere scaricato da uno dei soliti siti che offrono programmi shareware, tipo www.tucows.com. Non ripeterò ancora una volta la procedura: si collega al sito, si seleziona la piattaforma (es. windows '95) si seleziona la categoria (chat) e infine si fa un doppio click sul programma prescelto. In un tempo più o meno lungo questo viene trasferito sul vostro computer, e alla fine (a collegamento spento) si installa il programma con un doppio click sull'iconcina del programma che è arrivato. Per chi preferisse rifornirsi direttamente presso il sito del produttore, ricordo che in questo caso si tratta di www.vocaltec.com.  

Con queste due cose (computer e programma) in teoria si potrebbe già iniziare a chattare, ma è bene procurarsi almeno uno dei due "optional" possibili: il microfono. Va bene un microfono qualunque, compresi quelli che vengono regalati assieme agli apparecchi più disparati (registratori Hi-Fi e/o registratori audio da quattro soldi, ecc.). Anche comprandone uno apposta, è possibile reperire dei modelli (offerti da negozi di elettronica generale) a prezzi stracciati (mettiamo, dieci o ventimila lire). Credete, ne vale la pena. Il microfono va naturalmente collegato ad una scheda audio. Credo che ormai molti utenti ne abbiano una, e chi non ce l'ha può sempre pigliarsela per poche decine di migliaia di lire. Una scheda audio ormai è un componente molto importante. L'unico problema in cui si potrebbe incappare è la compatibilità tra la spina del microfono e la presa della scheda audio. Basta scegliere un microfono con la spina giusta (mini-jack) o -nei casi in cui aveste già un microfono ma con la spina grande- procurarsi un riduttore.  

Il "terzo gradino" (oltre al chat con la tastiera e quello col microfono) è rappresentato dal chat supportato anche dalla telecamera. Ma qui la musica cambia: capisco benissimo che non tutti se la sentano di investire alcune centinaia di migliaia di lire per l'esperimento che vi vado a suggerire. Anche se sono convinto che molti di voi (una volta provata l'ebbrezza di questo tipo di chat) sarà spinto a fare il sacrificio ed acquistarne una.  
L'installazione non presenta problemi: abbiamo provato due o tre installazioni ed abbiamo verificato che il programma ha "riconosciuto" senza alcuna difficoltà sia il microfono che la videocamera. In particolare è possibile regolare il microfono per ogni situazione, cliccando su TEST AUDIO e poi seguendo le istruzioni: è possibile selezionare tra ambiente rumoroso/tranquillo, e regolare sia il volume (ovvero, la "sensibilità") del microfono, sia il volume dell'altoparlante. Ricordo per inciso che gli altoparlanti non devono "guardare" verso il microfono, per non innescare il classico fischio (effetto Larsen). Non si tratta in genere di un grande problema, sopratutto se il microfono è di tipo direzionale (se potete scegliere questa caratteristica al momento dell'acquisto, acquistatene uno monodirezionale o comunque con una forte polarità). Basta orientare il microfono nel modo giusto, cambiare direzione agli altoparlanti in modo che "guardino" verso l'esterno (naturalmente quando non sono incorporati rigidamente nel monitor) e all'occorrenza ridurre il volume.  

IL CHAT  
 

Ormai tutto è pronto: si può lanciare il programma. Vedrete una schermata divisa in due parti, come nella figura pubblicata in queste pagine. Nella parte destra vi è la gestione delle chiamate, dell'audio e  del video. Potremmo chiamarla "il centralino". La parte sinistra invece è dedicata alla selezione delle "stanze" di discussione, e alla selezione delle persone che si vogliono conoscere.  
Una volta effettuato il collegamento ad Internet, ci si deve collegare (come è stato fatto con i programmi visti in precedenza) ad un canale. Per fare un elenco dei canali disponibili cliccate su "elenco globale in linea". Un'ottima scelta è il canale findandese. Sulla parte superiore della parte destra vi sono due tasti larghi (gli "argomenti preferiti" e la lista degli argomenti pubblici). Se si seleziona la lista degli argomenti pubblici appaiono le varie "stanze" di discussione. In alto a destra si può verificare il numero delle stanze attive istante dopo istante: nel momento in cui abbiamo fatto il collegamento di prova erano 72. Naturalmente il loro numero e l'argomento trattato cambiano continuamente. Possiamo attivare l'aggiornamento della lista  (con "aggiorna") e in questo modo (una volta che la lista è stata ricevuta via Internet) si può scorrere -nella finestra in alto a destra- l'elenco delle stanze. Si può così scegliere in quali stanze entrare. E' possibile sceglierne più d'una, selezionandole e poi premendo il tasto "includi". Vi sono diverse stanze generiche (GENERAL1, 2, ecc...) Accanto vi è il numero di utente in linea in quel momento. Nella prima stanza ve ne sono 77, nella seconda 16, nella terza 15.... Selezionando una stanza, ecco che nella finestra in basso appaiono i nicknames dei partecipanti alla stanza selezionata: Porki, Janne, Bluejean, sally...eccetera eccetera. Al contrario che nei sistemi visti nelle puntate precedenti, qui occorre chiamare una persona, e verificare se questa è disponibile o meno al chat.  
Proviamo a metterci in contatto con il primo in lista, PORKI. Si va nell'area del centralino (la parte sinistra dello schermo) e si preme il tasto "chiama". Ecco che nella finestrella sopra,  il disegno di Charlie Brown prende vita, si scuote dal sonno, alza la cornetta e si sente il segnale della chiamata. L'interlocutore risponde, oppure appare un messaggio in cui si dice che non è disponibile alla risposta. Nel nostro caso risponde: la sua immagine appare nella finestra, noi iniziamo a dire "hello", in breve arriva la risposta in voce... Abbiamo iniziato il dialogo come se fossimo al telefono, ma lui vede noi e noi vediamo lui. Naturalmente se noi non avessimo la telecamera potremmo solo vedere, ma non essere visti. Se avessimo la telecamera e non il microfono, potremmo mostrarci ma non far sentire la nostra voce: dovremmo dialogare con la tastiera. Uno dei grandi vantaggi di questo programma sta in questo suo uso " a scalare", per cui si può chattare con poco o niente (la sola tastiera, senza la quale il computer non si accende neppure), oppure con la tastiera e l'audio, o con l'audio e il video, con il video senza l'audio, e così via. Due utenti possono collegarsi tra di loro sia se uno ha il video e l'altro no, e così via. Voi potete sapere in anticipo se un utente dispone o no di audio e di telecamera, perchè accanto al nome di ciascuno (nella finestra in basso a destra dello schermo) vi è anche il relativo simbolino.  

Vi dico subito che fare conoscenze è abbastanza facile, fatte salve due limitazioni. In primo luogo, molto dipende dal genere di stanza in cui voi capitate. Ad esempio, se vi mettere in una stanza dedicata a qualche argomento a sfondo sessuale e siete una piacente fanciulla non faticherete di certo a trovare corteggiatori. L'altra annotazione riguarda l' "armamentario" di cui siete dotati. Vi sono diverse persone ad esempio che hanno la videocamera e che gradiscono parlare solo con chi ha a sua volta una videocamera. Mostrarsi e non vedere con chi si parla risulta sgradevole ai più. Ma tenete conto che chiunque qui riesce a conoscere qualcuno: queste centinaia di persone -tenetevelo bene in mente- sono tutte e quante lì giusto per fare nuove conoscenze.  
A dire la verità Iphone si presta per molto altro. Si può richiamare una finestra e inviare un messaggio vocale a qualcuno (registrando un file audio e spedendolo). Si può richiamare una finestra per il testo anche se state chiacchierando a voce, potete cercare con diversi modi una persona (magari un conoscente) tra tutti gli utenti (qualunque siano le stanze che hanno scelto) e molto altro ancora. Ma sono cose che secondo me val la pena di esplorare dopo che si è presa un po' di pratica sull'uso fondamentale: che è quello di entrare in chat con un nuovo interlocutore. Vi garantisco che  si possono fare incontri interessanti....  
Con i migliori auguri.  

Lorenzo Fratti   

  
passo dopo passo   
 
  
   

1-Per prima cosa ci si procura il programma Iphone e lo si installa con il metodo descritto nel testo. Si collega anche il microfono e (quando c'è) la telecamera. Lanciando il programma, ci si trova davanti ad una schermata come quella della figura 1. Lo schermo è diviso in due: una finestra a destra e una a sinistra.  i

  
   

2-La parte di sinistra dello schermo potrebbe essere considerata "il centralino", dove si chiama l'utente, si vede la sua immagine, eccetera. Cliccando su "elenco globale in linea" si può scegliere il canale a cui connettersi. Ecco che appare nella finestra in alto a destra l'elenco delle stanze con un titolo relativo all'argomento. L'argomento di discussione può essere generico ("GENERAL") oppure limitato ad una lingua (vedi i salotti "IN SPAGNOLO", in "GIAPPONESE", eccetera) o ad un argomento specifico (passioni varie o aspeti dell'erotismo). Se si "entra" in una stanza (con il tasto INCLUDI), nella finestra sotto appare un elenco di partecipanti.  

  
   

Vi sono varie possibilità supplementari. Con questa finestra è possibile ad esempio registrare un file audio da inviare all'interlocutore, o ascoltare il messaggio (si vedano i comandi titpici di un registratore. registrazione, play, avanti e  indietro veloce, ecc.).  

  
  
   

3-Per chiamare un interlocutore si clicca sul nome scelto e si preme il tasto CHIAMA (a sinistra sullo  schermo). Il disegno di Charlie Brown si anima, e compone il numero (confrontate l'immagine con quella della prima figura).   

  
   

4-Se l'interlocutore accetta di rispondervi, ecco che la sua immagine viene sostituita a quella di Charlie Brown. Potete iniziare a chiacchierare... Non scoraggiatevi se l'interlocutore non vuol rispondere: sta solo chiacchierando con qualcun altro. Tenete presente che praticamente tutti sono lì per farsi nuove conoscenze!  

  
  
  
  
 

-------------------------------------------- 

 le possibilità del chat   

Il chat può essere effettuato a tre livelli: a-con la tastiera (è una specie di e-mail in diretta), con la "b-viva voce" (mediante un microfono e altoparlanti collegati alla scheda audio)  e infine in video e in voce, ovvero supportacol modo to anche da una  c-videocamera  

Un programma come Iphone permette il collegamento con l'interlocutore con ogni configurazione sia vostra che sua: si può chattare a voce se tutti e due avete il microfono, si può vedere l'interlocutore anche se voi non avete la videocamera e lui sì, ci si può vedere in faccia e chattare via tastiera se entrambi avete la videocamera ma uno dei due non ha la scheda audio, e così via.  

L'utilizzo principale del chat sta nel farsi nuovi maici e conoscenti. E questo per scopi generali o per scopi specifici (per andare in vacanza insieme, per poter discutere di una paiione in comune o -mettetela come volete, ma è sempre una cosa che attira molto- per qualche attività a sfondo erotico.  

Un altro uso del chat sta naturalmente nel chiacchierare per lavoro o per diletto con persone che si conoscono già.  
Basta darsi appuntamento ad una certa ora (e comunicare il nickname). Uno asptta in line, quando arriva l'altro viene chiamato e si inizia il dialogo in video e in voce. Immaginiamo che abbiate un conoscente a 300 o a 3000 chilometri di distanza.  
E' sciocco stare al telefono. basta fare un colpo di telefono ed accordarsi sull'ora. Poi collegarsi ad Internet, entarre in chat e chiacchierare. A tariffa urbana (anche se ci si parla dall'altra parte del mondo) e  con davanti il volto dell'interlocutore. Naturalmente oltre al volto dell'interlocutore possono essere mostrati anche luoghi ed oggetti (un regalo, una piantina, la stanza...).

questo articoo è stato pubblicato sulla rivista 
Inter.net di Systems Comunicazioni - 
via Olanda, 6 Vigano di Gaggiano (Mi)
 
www.serenoeditore.com