---
COME  SI FA?

USARE I NG IN CINQUE PUNTI...

1punto: il programma

Per prima cosa dobbiamo andare a caccia del programma. Si è detto che i nuovi browser incorporano dei sotto-programmi che gestiscono i gruppi con una certa dignità, ma per quanto detto nelle puntate precedenti preferiamo qui immaginare che voi abbiate un set di programmi “specializzati”, per aiutarvi a comprendere meglio come funziona il tutto. Iniziamo allora a collegarci via browser (ovvero, con Netscape o Explorer) a http://www.forteinc.com. Con al solita procedura, scarichiamo Free Agent. La differenza tra Free Agent e Agent è che il primo è gratis e il secondo va pagato. Una volta scaricato sull’hard disc, lo si installa nel solito modo. Si clicca poi  sull’icona “free-agent” del programma installato e appare la schermata principale. 
La finestra in alto a sinistra è quella dedicata all’elenco dei gruppi. La finestra in alto a destra è quella dedicata all’elenco dei messaggi. La parte in basso è quella dedicata ai messaggi veri e propri. 
 

2 punto: il server

Passiamo ora al settaggio. Andiamo sulla solita barra dei comandi in alto, e clicchiamo su OPTION e poi su GENERAL PREFERENCES. Appaiono diverse cartelle, clicchiamo su SYSTEM. Apparirà una schermata come quella in figura 2. Nella finestra in alto scrivete il nome del server (vedi nota), ad esempio "news.tin..it"  e in quella sotto l’indirizzo del server della vostra posta (es. aol.com, ecc.). Io scrivo “freenet.hut”, che è uno dei miei account, ma voi qui dovete scrivere il vostro. 

Quindi, tre passaggi: 
1-cliccare su OPTION 
2-cliccare su SYSTEM 
3-scriver il nome del server (sopra) 
e il nome del vostro account (sotto). 
 
 
 

3 punto: i gruppi

Ora passiamo a ricevere la lista dei gruppi. Colleghiamoci ad Internet tramite l'accesso remoto. Questa volta cliccate su ONLINE. Dunque, prima ONLINE e poi GET NEW GROUP. Ecco che vedrete arrivare i gruppi che vi vengono offerti gentilmente da IBM italia. Ora andate su GROUP, e selezionate SHOW e poi SHOW ALL: nella finestra in alto a sinistra apparirà l’elenco dei gruppi italiani. Sbizzarritevi nella scelta. Potete scegliere i gruppi cliccandovi sopra, e poi andando in GROUP e scegliendo SUBSCRIBE. 
Non lasciatevi ingannare dalla parola: subscribe vuol dire “abbonati”, ma non dovete pagare nulla nè chiedere il permesso ad alcuno. Una volta scelti i gruppi che vi interessano, visualizzate solo questi cliccando su GROUP, poi. SHOW e poi SUBSCRIBED GROUP. 


 
 

4 punto: le intestazioni

Ora si scaricano le intestazioni. Infatti, una volta scelti i gruppi, dovete passare ai messaggi contenuti in ciascun gruppo. Cliccate su ONLINE e poi su GET NEW HEADER IN SUBSCRIBED GROUP e attendete: in basso a sinistra sullo schermo noterete che il programma si collega a IBM e scarica le intestazioni. ovvero i titoli dei messaggi (non i messaggi stessi!). Le intestazioni ora appaiono nella finestra in alto a destra. I messaggi sono ancora sul server, e voi avete sul vostro computer solo i titoli. 


 

5 punto: i messaggi!

Ed ora (finalmente!) scarichiamo  i messaggi. Dovete scegliere ad uno ad uno il titolo dei messaggi che volete copiare sul vostro hard disc. Per fare questo, scorrete la lista (azionate naturalmente la barra di scorrimento a sinistra) e quando trovate un messaggio che vi incuriosisce, via col doppio click sopra di esso. Apparirà una freccetta (tipo fulmine) e quando il messaggio è arrivato lo potrete leggere nella finestra in basso. 

Nota:
a -  Le intestazioni in rosso sono quelle nuove (sono in rosso per distinguerle da quelle che avreste potuto scaricare le volte precedenti, così sapete cosa è arrivato ad ogni collegamento...). 
b - Alcune intestazioni hanno accanto un poligono con un +. Se cliccate sul +. ecco che vi appare una lista con altri messaggi di risposta a quello. 
c - Se andate sulla barra dei comandi e cliccate su POST e poi FOLLOW UP, ecco che potete replicare ad un messaggio che avete letto. Le regole delle repliche sono quelle delle e-mail: ve ne ricordo quattro. 
 
1- usate alcune righe di “quotatura” (non quotate troppo ma quotate qualcosa!). 

2- Siate gentili e non litigate. Per via telematica è facile lasciarsi scappare una parola di troppo e il tutto degenera in liti e in odi che vi rovinano la permanenza in Internet per lungo tempo.... 

3- State in tema. E’ spesso difficile, ma dovete farlo. Un piccolo messaggio in cui chiedete una piccola informazione è un disturbo da poco, ma se tutti facessero così bisognerebbe chiudere i gruppi!!! Un caso particolare dello stare in tema: non mettete messaggi di prova. Non ha senso: se avete qualcosa da dire, provate a scrivere quel che avete da dire. Se non avete nulla da dire... cercate l'apposito NG (ce n'è uno dedicato proprio alle prove. Ma mettetele solo lì!!!)

4- Leggete i messaggi per qualche giorno prima di scrivere il vostro. Rischiate di esasperare gli animi se chiedete la stessa cosa che chiedono altri utenti almeno dieci volte al giorno. Rischiate insomma di essere maltrattati e entrare col piede sbagliato.

 

------
MODERATI E NON

Per la maggior parte i gruppi di discussione non sono moderati, ovvero ogni utente arriva quando vuole, legge quel che vuole e scrive quel che vuole. Tutto andrebbe bene se tutti fossero civili e se si attenessero alle regole. Sopratutto a quella di stare in tema. In realtà vi sono dei gruppi con argomenti delicati (come le offerte di lavoro o la salute) in cui possono inserirsi dei truffatori, che cercano di far soldi sui bisogni della gente.  Alcuni gruppi perciò sono moderati. In questo caso i messaggi che scrivete non vengono inviati direttamente al gruppo ma ad un moderatore (scelto con criteri che mi restano misteriosi anche dopo diversi anni di collegamenti quotidiani) che (se approva il messaggio) lo manda in linea. Trovare un buon moderatore è difficile, ed in effetti non è raro vedere qualche abuso e qualche cattivo equilibrio. Ma piuttosto che vedere certi gruppi pieni di porcherie e di messaggi sbagliati (vedi quello dedicato alle offerte di lavoro) preferisco avere un moderatore con i suoi limiti e le sue virtù. Buona frequentazione!

dove trovo i server?
 

Dalle molte lettere che ricevo dai lettori risulta chiaro che il problema maggiore che incontra il principiante è spesso quello di trovare un server che sia disponibile a fornirgli il collegamento ai gruppi che gli interessano. I principianti si consolino, pensando al fatto che questo èp spesso un problema arduo anche per chi è esperto... 
I problemi sono due: 
1-i server che offrono questo servizio sembrano affetti da una precarietà cronica. Non facio a tempoa  pubblicare un indirizzo che (nel tempo impeigato a stampare la rivista) questo indirizzo chiude, cambia restrizioni di accesso, e così via. Quella della precarietà è una malattia che investe un po' tutta Internet, ma mi pare che i news-server siano particolarmente sensibili al contagio. 
2 -la situazione cambia molto a seconda dle provider, delle esigenze  e delle condizioni del soggetto che li cerca. a- IL PROVIDER. Vi sono degli utenti a cui il provider di Internet (per capirci, colui a cui si paga l'abbonamento per l'accesso)  fornisce una buona scelta e una buona assistenza nello spiegare come si deve fare. Vi sono dei provider che forniscono un servizio ridotto e miserino, al punto che i loro clienti devono cercare di servirsi altrove. Vi sono provider che non forniscono affatto il servizio dei newsgroup, e quindi non fanno neanche finta. b-L'UTENTE. In secondo luogo, vi sono utenti che si acocntentano dei NG italiani più noti (giochi, motociclismo, medicina....). Altri che invece volgiono andare a cercare newsgroup rari e specilizzatissimi, magari in tedesco o in giapponese. Naturalmente per i primi la vita èp più facile, i secondi devono mettersi in testa di dover fare una qualche ricerca. c-LE CONDIZIONI contingenti. Capita ad esempio che alcuni provider consentano l'uso dei loro server ai clienti di altri provider, ma non ai clienti di tutti i provider. In altre parole, è possibile che se voi siete abbonati al provider A possiate accedere ai NG offerti dal provider B, ma non a quelli del provider C. Se invece siete abbonati a D, potete magari accedere a quelli di B (proibiti a quelli abbonati con A..) e così via. 
Vi dico queste cose er spiegarvi come sia impossibile fornire una ricetta generale, valida per tutte le situazioni e per tutte le esigenze. 

Potete provare per prima cosa a collegarvi con alcuni server che vi metto qui sotto. Ricordo di far riferimento al box sopra per le istruzioni: il nome del server va scritto nella casella OPTION - GENERAL - NEWS SERVER. 
fate una prova (GET GROUP) e vedete cosa succede. Se qualcosa non va (appare un messaggio di errore, tipo "you havent' permission...", provate un altro server! 

news.cu.mi.it
news.tin.it
news.tiscalinet.it
lisa.rz.hu-berlin.de news.uu.ml.org 
ns.centralrents.net 

Se non riuscite a collegarvi con questi indirizzi (o se non vi trovate il NG che vi interessa) provate ad andare a dei servizi ceh offrono liste e indicazioni sui NG. 
Gli indirizzi sopra non erano indirizzi "www", perchè erano server per le news. Gli indirizzi da qui in poi non sono indirizzi da mettere in Free Agent, ma sono indirizzi Web. Quindi, gli indirizzi qui sotto li dovete mettere in Netscape o Internet Explorer. 
Frugate un po' in: 

http://www.freenewsgroups.com/listing.html
http://service3.uky.edu/~news/newsgroups.html http://www.jammed.com/~newzbot/search.html (buono) http://www.cyberramp.net/~in3d/newsgroup/ ,
che è uno strano sito sexy ma che ha una e
ccellente lista di news-server pubblici 
http://www.cybernet.dk/users/nn/coollink.htm http://www.cybernet.dk/users/nn/coollink.htm http://www.freenewsgroups.com/listing.html 
http://wren.supernews.com
http://www.premium-news.com/list01.htm 
http://www.kuth.de/aol/liste.htm
http://www.freenntp.com/
http://userspace.ats.it/free/secco/servers.htm
http://web.ukonline.co.uk/mick.s2/new/news.htm
http://dir.yahoo.com/Computers_and_Internet/
Internet/Usenet/Public_Access_Usenet_Sites/
http://come.to/server.news
 

Se non riuscite a venirvene fuori, fin che non prendete un po' di pratica potete accedere ai NG semplicemnete via Web (con Netscape o Internet Explorer) senza bisogno di Free Agent. Collegatevi a 

http://www.mailgate.org/mailgate/
http://www.globalnews.it 
http://www.mailgate.org 
http://www.dejanews.com 
http://www.remarq.com 

e navigate fino ai messaggi che cercate! 

Vi sono dei server che richiedono una registrazione, come 
news.fu-berlin.de 
In questo caso ci si deve registrare gratuitamente a: 
http://news.fu-berlin.de 

Vi è un sito di riferimento per i vari server che gestiscono i gruppi:
http://www.newzbot.com/

qui potete trovare la lista dei server ordinata per numero di gruppi, per velocità, per tempo di permanenza dei messaggi prima che (diventando vecchi) vengano cancellati) e così via. Vi è anche un motore di ricerca che vi permette di trovare un NG particolare, se vi interessa e non sapete dove possa trovarsi
 
 
Se (arrivati fin qui) la situazione dei server pubblici non è ancora chiara o soddisfacente, potete cliccare qui per una copia delle FAQ  italiane sull'argomento.

FINE