. . .
gli Mp3
   
In questa pagina si parla di VITAMINIC. Per chi volesse sapere cosa sono, come nascono ecc. gli MP3 cliccare qui. 


 GLi MP3 sono stati e sono tuttora fonte di innumerevoli dispute, polemiche, atti giudiziari. Da una parte vi è la voglia di ascoltare tanta musica senza farsi spennare, dall'altra il diritto degli artisti e delle Case ad ottenere la rimunerazione del proprio lavoro, in mezzo una varietà enorme di 

posizioni: vi è chi usa gli MP3 per diffondere il proprio nome e farsi conoscere, e quindi è disponibile ad offrire la propria musica gratis, chi vuol invogliare all'acquisto e quindi ci tiene comunque a far circolare saggi o brani, chi diffida semplicemente di Internet, chi lo usa per far soldi saltando i diritti d'autore, e così via. 
Inutile fare la storia di tutte queste posizioni , degli accordi e disaccordi o  delle varie sentenze dei tribunali: all'atto pratico, alcuni siti (tra cui VITAMINIC) oggi 
si sono accordati con autori e produttori per offrire un servizio si vuole quante volte si vuole. E questo in accordo con l'autore. Altri brani possono essere ascoltati in forma di clip, di assaggio o (se completi) sono on line;  per l'acquisto e per averli sul computer occorre pagare. La cifra è del tutto ragionevole, siamo ai centesimi di euro.  Molto più conveniente  quindi rispetto al costo dei CD, anche perchè si scelgie brano per brano, solo ciò che interessa.
 
 
 
 
 
come si usa VITAMINIC
  Si arriva al sito scrivendo www.vitaminic.it/main. Andate qui perchè la vera home page al momento in cui scriviamo è un po' malconcia, il resto funzione invece bene. Ebbene, si naviga dentro le pagine nel solito modo, cliccando sull'autore o  genere preferito, ecc, ecc. fin he non si arriva alla pagina con i brani che interessano. 
Si vede che alcuni brani sono GRATIS (nella figura, il primo) altri invece hanno accanto un carrellino: se si clicca qui si passa alla pagina che consente l'acquisto. COme si vede i prezzi sono relativamente contenuti (46 centesimi) ma naturalmente variano a seconda del tipo di brano.
Anche per i brani a pagamento è tuttavia possibile l'ascolto per intero o per un assaggio, cliccando a sinistra sull'altoparlante giallo ("ASCOLTA")
Per i brani gratuiti e per quelli he si sono pagati è anche possibile al copia sul proprio computer, da cui possono prendere la strada del lettore di Mp3 portatile o fisso. Il brano si scarica cliccando COL PULSANTE DESTRO sull'iconcina a sinistra della parola SCARICA, ed ecco che si mette in moto il sistema di finestre dell'FTP
Alla fine il lettore Real Player inizia a riprodurre il brano. Questo lettore non è fornito d'ufficio con il computer, ma può essere scaricato gratis dal sito www.real.com. Si tratta di stare un po' accorti perché (è del tutto legittimo e naturale) la real cerca di vendervi la versione completa, ovvero quella a pagamento. Ma navigando con circospezione, potete scaricare quella gratuita, che in fondo va benissimo nella maggior parte dei casi. Se siete o diventate degli appassionati, è chiaro che potete ricorrere alle funzionalità supplementari della versione a pagamento, ed in ogni momento potete cambiare tipo di lettore. 
.
BAK
.
.

www.serenoeditore.com
e-mail: web@serenoeditore.com