GLI IMPIEGATI PONTIFICI
Napoleone rappresentò un ciclone che investì l'Europa, conquistando anche l'Italia, ed in particolare annettendo città come Bologna, Ferrara o Ancona che appartenevano allo Stato Pontificio.
Quando Napoleone cadde, il congresso di Vienna restituì queste aree allo Stato Pontificio. Ci si rese però conto che negli anni precedenti qui si era vissuta un'amministrazione enormemente più efficiente e moderna di quella del papa.
Il Cardinal Consalvi (braccio destro del pontefice) portò avanti una riforma amministrativa di quelle terre, concedendo tra le altre cose che le cariche amministrative più basse potessero essere occupate anche da civili, e non solo (com'era prassi nello Stato Pontificio) dal clero. Per rendere meno sconvolgente questa riforma, si giunse ad un compromesso: si stabilì che anche i laici potevano occupare qualche carica minore, a patto che (durante l'oradio d'ufficio) si vestissero da preti.
I CCD, gli schermi al plasma, LCD, cinescopio. Storia della TV, sui formati multimediali. note sulla fotografia digitale.
SERENO
EDITORE
- servizi editoriali -
P.IVA 1147 9460 153 web@serenoeditore.com
appendice:
note sulla città
di Milano
Appendice:
note sulla città di Milano.
La
città, la storia, giro archeologico virtuale.
I simboli cristiani, al cosmologia, il culto del sole, la rosa camuna, il nodo di Salomone, le reliquie.