MONETA (MONEY)

ROMA. Un barbaro (Brenno) giunse ad invadere l'antica Roma. Resisteva ormai solo il Campidoglio, e quando i barbari cercarono di infiltrarsi la notte, delle oche sacre a Giunone iniziarono a schiamazzare richiamando l'attenzione delle sentinelle.
Grazie a queste oche Roma fu salva (anche a prezzo di una pace umiliante) e Giunone venne chiamata "moneta" (dal latino "monere", che vuol dire "ammonire, richiamare") in ricordo del richiamo delle oche. 
Accanto al santuario venne creata una zecca, e per questa contiguità il denaro prodotto venne chiamato "moneta", parola che passò tale e quale all'italiano, e con una leggera modifica (moneda) allo spagnolo.
Moneta che oggi in Italiano significa "soldi spicci", in inglese "denaro" in senso generico.
 

CONSERVATORIO

MILANO. In questa città vi era un istituto che si proponeva di redimere le ragazze che si erano trovate sulla via delle prostituzione. Lo scopo dell'istituto era quello di servare le ragazze sulla retta via, e quindi si chiamò "conservatorio", come si chiamava "riformatorio" l'istituto che si propone di cambiare la vita dei minori che compiono azioni delittuose, ecc.
Questo edificio venne successivamente destinato alla scuola di musica.  Ma mantenne il suo nome originario (conservatorio). Anche le altre scuole di musica (dovunque esse siano) vengono oggi chiamate "conservatori", proprio dal nome dell'edificio milanese.

CRETINO!

FRANCIA. Oggi è un vero e proprio insulto, ma la parola "cretino" deriva da "cristiano". Infatti i francesi che vedevano arrivare dei valligiani sempliciotti ed incolti con bonomia o disprezzo dicevano che erano dei "poveri cristiani", così come ancor oggi in Italia di una persona male in arnese si dice che è un "povero Cristo". 
Le parole "cristiano" e "cretino" in francese si assomigliano molto, ma la prima ancor oggi significa seguace di Cristo, mentre le seconda è divenuta un semplice insulto.
 

-
NOTA= SERENOEDITORE ospita in queste pagine quanto proposto da persone di ogni genere che vogliono pubblicare qualcosa. Anche qui (come nel resto del sito) non vi sono finalità di tipo commerciale. 
Le opere vengono esposte per curiosità, per generare commenti, per proporre delle idee che possono suscitare approvazione o riprovazione. Tra gli ospiti vi sono professionisti dell'immagine, persone che nella vita si occupano di tutt'altro, principianti e persone navigate. 
Naturalmente sia il @ che la responsabilità delle scelte resta solo ed esclusivamente dei rispettivi autori, la redazione non interviene in alcun modo con criteri di merito. Per contatti, osservazioni, informazioni sarebbe opportuno un contatto diretto con l'auotre. Se non è pubblicata l'e-mail si può scrivere a serenoeditore e il messaggio sarà girato al più presto.
Coloro che (per qualunque motivo) desiderano avere uno spazio espositivo in Internet possono richiederlo inviando una e-mail a web@serenoeditore.com