Le vitamine


LA VITAMINA D

nome: calciferolo

tipo di composto: alcool

chimica: Come le altre vitamine liposolubili non si scioglie in acqua ma nei grassi e nei solventi. Ha una struttura sterolica. Le sue provitamine (es.ergosterolo) per essere trasformate in vitamina hanno bisogno di luce.
Non sono troppo danneggiate dal calore, mentre vengono inattivate dall’esposizione all’aria.

dove si trova: sono alimenti ricchi di vitamina: fegato di pesce, uova, latte e derivati come burro, formaggi ecc. (sono cibi più ricchi di vit. D quando il latte è munto da mucche che stanno esposte al sole) uova, carne.

azione: viene trasformata dal fegato e poi dal rene per produrre dei composti (1,25 diidrossiderivati) che a loro volta facilitano una reazione chimica (la fosfatasi alcalina) che libera fosforo.
Il fosforo in questo modo può essere legato al calcio e regola il metabolismo di calcio e di fosforo.
In particolare, la vitamina impedisce l’eliminazione del fosforo con le urine, e favorisce la fissazione del calcio nelle ossa.
1-Per questo viene chiamata vitamina antirachitica: in passato i lattanti con poco apporto di vitamina e che non venivano esposti al sole potevano soffrire di ritardo nella formazione delle ossa.
2-La carenza di vitamina D porta anche a diminuzione del tono muscolare (addome flaccido, globoso). 3-La vitamina ha anche un effetto sulla psiche: la sua carenza porta a irrequietezza, depressione, pianto frequente.

quantità suggerita di mantenimento 500-1000 UI al giorno, corrispondenti a mezzo- 1 milligrammo.

nota: una UI (unità internazionale) è data dall'equivalenza 1 mg = 1000 UI


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti