Le vitamine

LA VITAMINA

 

nome:Spesso (anche sui foglietti dei medicinali o nelle preparazioni farmaceutiche) viene chiamata con il nome di "biotina". E' "imidazolido carbossi butil tiofosfato".
E' chiamata anche vitamina "antiseborroica".

chimica: Solubile in acqua, si conserva male: viene infatti degradata se esposta all'aria e alla luce.

si trova: nella carne (fegato, muscolo, rene...) uova (solo nel tuorlo) , latte formaggio eccetera. Si trova anche nei vegetali legumi, frutta e verdure, purchè freschi.

azione: La biotina entra in molti processi metabolici, attivando i gruppi Co2. Ha un ruolo nel metabolismo dell'acido piruvico (vedi nelle pagien dedicate al metabolismo energetico) , delle purine e nell'urogenesi.

particolarità: E' presente nel tuorlo dell'uovo, ma viene inattivata dall'albume d'uovo, che ne impedisce l'assorbimento da parte dell'intestino.

carenza: Non ostante non si conservi bene, non si conoscono sai in cui vi sia carenza di vitamina H a causa di una dieta inadeguata. Possono insorgere carenza solo per alterazione dell'assorbimento a livello dell'intestino. Per conoscere gli effetti della mancanza di vitamina H si è ricorsi a volontari che si sono sottoposti ad una dieta privata artificialmente di vitamina.

La mancanza di vitamina si manifesta con :
I volontari sottoposti ad una dieta privata artificialmente di biotina hanno manifestato sonnolenza, torpore, anemia, aumento del colesterolo e sopratutto dermatite. La cute è infatti divenuta secca e desquama.

dosi: la dose corretta per gli adulti va da 10 a 15 mg al giorno. Nei bambini si riduce a circa 5mg. Viene somministrata per iniezione intramuscolare.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti