IL DIABETE DI TIPO 2
parte terza:
cap. I-i sintomi
cap.II-gli esami di laboratorio 
-gli esami delle complicazioni
I SINTOMI
Il diabete di tipo II esordisce di solito nell’età adulta (al di sopra dei 30 anni) e solo raramente compare nei ragazzi. I sintomi sono spesso vaghi od assenti, e non di rado il diabete mellito di tipo II viene scoperto quando è in fase già avanzata. Gli indizi che devono far sospettare il diabete sono: 

1-FAMIGLIARITA'
innanzitutto, in assenza di sintomi, si è predisposti al diabete se si ha in famiglia qualche persona colpita da diabete. La sola presenza di un parente diabetico deve portare di tanto in tanto ad un qualche controllo. E’ bene controllare di tanto in tanto la glicemia (che è un esame veloce, semplice e poco costoso) e anche la curva da carico (esame un po’ più complesso ma utile, e che verrà descritto più avanti). 

2-SOVRAPPESO
il diabete esordisce spesso in adulti, in persone di mezza età dall’aspetto florido, che si sentono benissimo. Spesso sono un po’ in sovrappeso, ma questo non comporta loro dei disturbi significativi. 

3-SETE
A volte il sintomo che deve far sospettare il diabete consiste in una sete fuori del normale, che magari esordisce in modo graduale e quindi il paziente non le dà molto peso. Il paziente è portato a bere spesso, beve parecchia acqua o bibite durante i pasti ma anche al di fuori dei pasti, in particolare a distanza di qualche tempo dai pasti. Succede spesso che si alzi la notte per bere. Di conseguenza è un paziente che urina molto, che sente spesso il bisogno e che nell’rco della giornata emette a volte parecchi litri di urina. 

4-ALTRI
La sete non è un sintomo costante, e per di più indica un diabete che è divenuto già relativamente importante. Alcuni diabetici hanno notato un sintomo diverso: quello di formicolii o di ronzii alle orecchie, a disturbi vaghi che esordiscono subito dopo o a distanza di ore dai pasti: sudorazioni, leggero capogiro o sintomi del genere. Anche questi lievi disturbi indicano un diabete già avanzato. 

5-COMPLICANZE
Non di rado il diabete viene svelato quando sono in atto già delle famose “complicazioni”. Il paziente può scoprire di avere il diabete perché scopre di avere la pressione alta, di far fatica a respirare (angina indicante che è stato già compromesso il sistema cuore e vasi sanguigni). Il diabete può essere diagnosticato perché il paziente accusa del prurito, formicolii o una diminuzione della sensibilità in certe zone del corpo (parestesie indicanti che è stato interessato il sistema nervoso), per disturbi agli arti inferiori, per la comparsa di macchie o di ferite che si aprono spontaneamente sulle gambe, per problemi alla vista, e così via. 

6-Il diabete non ancora avanzato e non “complicato” non da tuttavia sintomi. Qualcuno perde peso, ma nella maggior parte dei casi -come detto- il diabetico è una persona un po’ sovrappeso, e conserva appetito e sensazione di benessere. In molti casi, un diabete non ancora troppo avanzato è scoperto per caso facendo degli esami di laboratorio di routine. Ed in effetti l’esame della glicemia viene largamente prescritto 

riassunto

il diabete va ricercato sopratutto tra: 
1-le persone che hanno in famiglia un diabetico 
2-le persone di mezza età in sovrappeso 
3-le persone che hanno dei sintomi di tipo dermatologico o neurologico:
a-macchie sulle gambe 
b-pruriti 
c-parestesie 
4-le persone che hanno disturbi alla vista (si sospetta cataratta precoce o retinopatia) 
5-le persone che accusano da qualche tempo una sete anormale e/o che urinano più di qualche anno prima.

vai alla prossima pagina
torna all'home page 
scrivi un messaggio a Lorenzo Fratti
web@serenoeditore.com