TAVOLA
9
La
piedinatura della SCART
Il connettore SCART (chiamato anche Euroconnettore o ex presa "peritelevisione")
è composto da 21 piedini. La sua forma trapezioidale impedisce il
suo inserimento in modo errato. Vari apparecchi possono avere diverse conformazioni,
e molte spine/prese hanno collegati solo pochi contatti.
Tenete conto di questo se vedete che qualcosa non funziona: aprite il connettore
e controllate che i fili siano collegati a qualcosa! Sembra pazzesco ma
è così... I vari piedini possono trasportare del segnale
commutato. Vediamo una impostazione classica di un connettore montato su
un TV/monitor dotato di ingresso RGB.
attenzione: sulla
SCART è dedicato un apposito articolo
(clicca qui)
prima tabella
SCART
piedino numero |
descrizione |
tensione |
impedenza |
1 |
audio uscita R |
0.5 V (RMS) |
1k. ohm |
2 |
audio ingresso R |
0.5 V (RMS) |
10k. ohm |
3 |
audio uscita L |
0.5 V (RMS) |
1k. ohm |
4 |
audio massa |
= |
= |
5 |
coll massa ingr
B |
= |
= |
6 |
audio ingr L |
0.5 V (RMS) |
10 k. ohm |
7 |
ingr B |
0.7 Vpp |
75 ohm |
8 |
segnali telecomando |
0-2/10-12 V |
10 k ohm |
9 |
coll massa ingresso
G |
= |
= |
10 |
- |
|
|
11 |
ingresso G |
0.7 V (pp) |
75 ohm |
12 |
- |
|
|
13 |
disa ingr R |
0.7 V (pp) |
75 ohm |
14 |
- |
|
|
15 |
ingresso R |
0.7 V (pp) |
75 ohm |
16 |
ingresso fast blanking |
0-0.4 V/1-3V |
75 ohm |
17 |
coll
massa CVBS |
= |
= |
18 |
massa fast blanking |
= |
= |
19 |
uscita CVBS |
1 V (pp) |
75 ohm |
20 |
ingresso CVBS |
1 V (pp) |
75 ohm |
21 |
schermatura (calza) |
|
|
legenda (questo sotto non
è uno standard ma serve solo a favorire il colpo d'occhio)
verde |
masse |
azzurro |
ingressi RGB |
grigio |
uscite audio |
violetto |
I/O CVBS |
rosa |
ingressi audio |
rosso |
telecomando |
nero |
fast blanking |
gialli |
vuoto |
TAVOLA
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Il
calcolo della minima frequenza
riproducibile
in un ambiente d'ascolto
E'
spiegato ampiamente nelel varie pagine di questo sito che le onde sonore
con una frequenza bassa ("i bassi") hanno dimensioni maggiori delle onde
con frequenza più elevata (gli alti o acuti). Ma quali sono le dimensioni
delle onde udibili?
lunghezza
d'onda = lambda = C x T
Nell'aria
a a 20 C (gradi centigradi) saranno:
20 Hz |
340 x 1/20 = |
17 metri! |
50 Hz |
340 x 1/50 = |
6,8 metri |
5 KHz |
340 x 1/5.000 = |
6,8 cm |
2 0KHz |
340 x 1/20.000 = |
1,7 cm |
Per
molte persone sono dati sorprendenti: per avare davanti un'onda di un bassoa
50Hz serve aver davanti uno spazio di quasi 7 metri. Un'onda acuta può
essere invece meno di due centimetri!
A
dire la verità una mezza onda che va e una mezza che torna dentro
un ambiente può ancora essere udita. Quindi i calcoli della minima
frequenza che può essere udiyta in un ambiente tiene conto delle
dimensioni della semionda. Calcolando che la massima dimensione di un ambiente
è la sua diagonale, si può studiare la "frequenza di taglio"
di un ambiente, sotto la quale non è possibile sentrire uan certa
frequenza... a meno di non abbattere le pareti!
diagonale dell'ambiente |
frequenza di taglio |
8.5 metri |
20 Hz |
6.8 metri |
25 Hz |
5.66 metri |
30 Hz |
4.85 metri |
35 Hz |
4.25 metri |
40 Hz |
3.78 metri |
45 Hz |
3.4 metri |
50 Hz |
2.83 metri |
60 Hz |
2.13 metri |
80 Hz |
1.7
metri |
100 Hz |
TAVOLA
11
La
frequenza dei diapason
Andando
avanti con gli anni si tende a "forzare" l'intonazione degli strumenti
, per far apparire il suono più brillante. Questo comporta una differente
tecnica di canto (un eventuale "do di petto" di un tenore settecentesco
non era la stesa cosa di uno di oggi) e comunque porta ad una alterazione
timbrica e interpretativa.
Ecco
perchè alla conferenza di Londra (1953) si è definito un
diapason standard a 440Hz, corrispondente al terzo "la" della tastiera.
Ora la domada è questa: quando si suonano musiche antiche (magari
con strumenti originali) a che frequenza occorre accordarli?
1751
- Il diapason di Handel 423 Hz
1780
- Il diapason di Mozart 422 Hz
1859
- diapason francese (decreto ministeriale) 435 Hz
1953
- Conferenza di Londra: si sceglie il diapason internazionale (1939) a
440 Hz
I
fisici mantengono il la 3 a 426,7 Hz, che da come frequenze dei do le potenze
successive di 2.
TAVOLA
12
NOMENCLATURA
DEGLI ACCORDI
ITALIANO |
INGLESE |
TEDESCO |
DO |
C |
C |
DO DIESIS |
C SHARP |
Cis |
DO BEMOLLE |
C FLAT |
Ces |
RE |
D |
D |
RE DIESIS |
D SHARP |
Dis |
RE BEMOLLE |
D FLAT |
Des |
MI |
E |
E |
MI DIESIS |
E SHARP |
Eis |
MI BEMOLLE |
E FLAT |
Es |
FA |
F |
F |
FA DIESIS |
F SHARP |
Fis |
FA BEMOLLE |
F FLAT |
Fes |
SOL |
G |
G |
SOL DIESIS |
G SHARP |
Gis |
SOL BEMOLLE |
G FLAT |
Ges |
LA |
A |
A |
LA DIESIS |
A SHARP |
Ais |
LA BEMOLLE |
A FLAT |
As |
SI |
B |
B |
SI DIESIS |
B SHARP |
Bis |
SI BEMOLLE |
B FLAT |
B |
|
|
|
TONALITA' MAGGIORE |
MAJOR |
DUR |
TONALITA' MINORE |
MINOR |
MOLL |
TAVOLA
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PIEDINATURA
DEI MOUSE SERIALE E PS2
TAVOLA
14
LE
SERIALI UART
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15
work
in progress
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