-----------------------------------------
Il cross-over per una cassa a tre vie contiene diversi componenti, che potremmo "raggruppare" idealmente in alcune unità logiche: in verde, i filtri passa-basso. In rosa, i filtri passa-alto.  
Quindi, i componenti formano quattro filtri:  

1-un passa basso (lascia passare le frequenza basse) per il woofer (in alto) 

2-un passa-alto (=lascia passare le frequenze alte) per il twweter (in basso). 

3 e 4- un passa alto e un passa-basso per il mid-range, che ha bisogno di una gamma nè  bassa, che è assegnata al woofer (=ecco il perchè del passa-alto) ma anche di un filtro passa-basso, per evitare che gli arrivino gli acuti destinati invece al tweeter. E' chiaro che il passa basso e passa-alto del mid-range non avrà la stessa frequenza di taglio degli altri due componenti. Perchè questi filtri devono "tagliare" le frequenze a due livelli diversi, per consentire la distribuzione di frequenze diverse ai singoli componenti... 
 

---
 
Guardando da vicino ciascun filtro, si vedrà che il filtro passa-alto è costituito da un condensatore in serie (è stato detto che questo lascia passare le frequenze acute) mentre vi è una impedenza in parallelo (essa "mette a massa" le frequenza gravi). 
(qui accanto, in rosso, un filtro passa-alto) 

Al contrario, il filtro passa basso (che va al woofer) è composto da una impedenza in serie (impedisce che al woofer arrivino le frequenze acute. "frenate" dall'impedenza) e vi è un condensatore in parallelo. Anche qui il condensatore (che per quanto detto lascia passare gli acuti) li manda a massa, e quindi li elimina dalla gamma di frequenza vista dal woofer.. 
(qui accanto, in verde, un filtro passa-basso).

   
 
 -----------------------------------------
LA GAMMA 

A questo punto del nostro lavoro, dobbiamo assegnare le gamme di frequenza da assegnare ai singoli componenti. 
Possiamo decidere una certa frequenza di "taglio", sulla base dei dati dichiarati e in base alle nostre preferenze. Ad esempio, potremmo far lavorare il woofer solo fino a 200 Hz se abbiamo un mid-range che parte da questi valori, oppure farlo arrivare a 1000 Hz se abbiamo l' altro componente che parte da questa frequenza, eccetera. Questo anche se il costruttore ha dichiarato che questo woofer arriva (è solo un esempio) a 1200 Hz! E' chiaro che al woofer si può dare una gamma più bassa di quella dichiarata, ma non più alta. Allo stesso modo, al tweeter si può dare una gamma più alta, ma non più bassa. Insomma, agli altoparlanti si può dare una gamma più ristretta rispetto a quella che sono in grado di riprodurre, ma non gli si può dare una gamma che non sono in grado di riprodurre! 
 
 

-----------------------------------------
 
 
 
 
 
L' INDUTTANZA  

Una volta scelta la gamma, passiamo a calcolare quali sono i componenti da scegliere per il cross-over, in modo tale che questo operi tagliando la gamma nel modo voluto. 

L'induttanza (in mH, ovvero in milli-Henry) per il woofer si calcola nel seguente modo: 

------------------------R 
mH = 250 x _______ 

------------------------F 

dove: 
mH = è il valore di induttanza voluto 
R= è l'impedenza nominale (è un valore  
dichiarato dal costruttore per ciascun  
modello di altoparlante) 
F= frequenza di taglio. 
 

Grazie a questa formula possiamo avere i mH che ci servono. 
Ma possiamo andare in un negozio a chiedere una tale induttanza? No, ce la dobbiamo costruire. 
Prendiamo un tubo di 2,5 cm di diametro (vedi figura) e avvolgiamoci sopra un filo di rame isolato, per un numero preciso di spire. 
Quante devono essere le spire? 
Qui ci viene in aiuto il valore in mH calcolato: consultando la tabella riportata qui si può sapere quante spire servono per ciascun valore in mH. 

Si può costruire un rocchetto con uno spazio al centro di 2,5 cm. Attorno si avvolgono le spire in filo di rame isolato (rosso). In alto, la sezione delle spire. In basso, la sezione del rocchetto. Poi il rocchetto può essere sfilato e le spire lasciate in aria libera...
 

il numero delle spire può essere dedotto da un grafico come questo. A seconda dei mH voluti (a destra) si devono fare n. spire (in basso).
.
.

torna all'indice