premessa

Ho un computer da quando non esistevano ancora i dischi fissi per uso personale. Si doveva caricare il sistema operativo con un floppy, poi si toglieva il floppy e si caricava il programma di scrittura, poi si toglieva il floppy e se ne metteva uno nuovo per scrivervi sopra. Il lusso consisteva in due floppy: uno per i programmi e uno per i dati. Sistema operativo, programma e dati in elaborazione stavano in 640K. Ora mi si dice che per far girare Windows adeguatamente è bene avere almeno 2 Giga.

Vi dico queste cose perché credo di avere una certa esperienza di Windows: mi sono passate sullo schermo TUTTE (dico tutte) le versioni di questo programma, da quando non era ancora un sistema operativo ma una semplice interfaccia tra il DOS e l'utente, passando per i vari 95,98,NT,2000, e chi più ne ha più ne metta.
L'ho usato TUTTI I GIORNI, spesso tutto il giorno, per mesi, per anni, per decenni.
"Ma come, non si è mai fatto una vacanza?". Ebbene sì, ma col computer in valigia, e mi veniva buono nelle attese in aereoporto o certe sere in albergo. Ho usato il computer come un compagno inseparabile, e Windows come un compagno inevitabile, a volte benedicendolo (come quando mi vede i modem senza bisogno di settare gli IRQ e i DMA come accadeva coi primi, sono cose che i giovani per fortuna non sanno neanche cosa sono) a volte maledicendolo per le sue bizzarrie.

>> E allora?

E allora sono arrivato a una svolta. Con la complicità dell'insofferenza che si fa avanti con l'età, ora mi sono proprio rotto.

Prima cosa. Mi sono reso conto che a volte (preso dallo sconforto per qualcosa che non capivo o per apprendere le novità) mi sia affidato alla GUIDA o supporto tecnico. Mai (dico mai) mi è capitato di trovare qualcosa di utile. In anni e anni e decine di casi. Vi sono di volta in volta testi di una banalità sconcertante (sei sicuro di aver collegato?) o astrusità che nulla hanno a che fare con quello di cui ho bisogno.

Recentemente ho acquistato l'ennesimo PC. Il cuore me lo diceva: pigliati un XP. Mi sono lasciato tentare da un apparecchio di marca ben nota,. offerto ad una qualità/prezzo interessante, con Vista installato. Non vi era un'alternativa per XP,ed ho voluto provare.

Ed ecco la tragedia: tutte le imperfezioni delle versioni precedenti d'incanto mi paiono inezie. Badate bene che non sono uno dei tanti signori anti-windows che si trovano in giro e che per partito preso ne sono i detrattori. Oltre a dei periodi in cui per lavoro ho operato su Mac e Unix, ho sempre usato Windows, ripeto che ne ho deplorato i difetti ma apprezzato i pregi.

Ma qui mi pare che si esageri. Una di queste balzanerie la stampo perché altrimenti non ci credete. E' qui a destra. Per copiare da un disco all'altro 3 giga di fotografie, Vista (al minimo dei fronzoli che lo possono rallentare, come vedete, senza ombre nè abbellimenti) mi chiede 8 giorni e qualcosina, ovvero l'inezia di 8 giorni e 6 ore. Non mi è mai successo qualcosa di simile.

Ho incontrato malfunzionamenti e scelte che compromettono l'usabilità del computer, scelte incomprensibili e sopratutto un rallentamento allucinante. Accanto al PC con Vista con 2 Giga di RAM ho un vecchio portatile (Un presario 900) con 125M di RAM e Xp. Prima mi pareva lento, rispetto al portatile più evoluto e al solito PC da tavolo. Adesso (in riferimento al PC con Vista) mi sembra di una velocità sbalorditiva.

Dicevo che non sono un militante delle schiere di anti-windows, anti McDonald's o che altro. E lo dimostro dicendo che non si può dire onestamente che Vista non offra dei vantaggi. Si vede lontano un miglio che il sistema operativo è più stabile, è più sicuro e protetto da virus, ha alcune innovazioni piacevoli (l'aspetto estetico) altre utili (la ricerca nella finestra). Ma a fronte di questi vantaggi accumula tanti di quei problemi che la valutazione complessiva è del tutto negativa. Insomma, non si tratta di un sistema operativo senza vantaggi: è il risultato dei pro e dei contro che lo rende un sistema operativo da evitare.

DIAGNOSI INESORABILMENTE SENZA CURA...

Si impegnano grandi risorse nella diagnosi dei problemi ma (nel solco della tradizione Microsoft) non certo nella loro soluzione. Si dice a lato che nel corso degli anni -in decine di ricorsi all'help- non ho mai trovato la soluzione ad un solo dei problemi che ho incontrato. E da questo punto di vista nessuna novità ...in Vista: ecco qui sotto i problemi che si incontrano in un certo determinato computer (Pakard Bell, 2G di RAM, processore Intel Celeron 3.46. I componenti (scheda video -ATI Radeon Xpress- hard disk, DVD, ecc. ) sono quelli preinstallati, e (incredibile ma vero!) Vista è preinstallato con QUESTI componenti e questa configurazione!
Una nota di demerito a Packard Bell che dovrebbe vergognarsi a vendere computer così mal configurati.

 

 

come vedete il titolo della cartella parla di "segnalazioni di problemi e soluzioni". Di problemi ce n'è una lunga fila (come si vede, quelli non mancano) di soluzioni, quelle, ah vabbè, neanche una che è una. Sono incompatibili dei programmi largamente noti (da quick time a screamer) e uno si trova a non poter più usare i programmi che magari gli servivano per lavoro. Personalmente mi sono trovato con delle incompatibilità irrisolvibili su programmi che uso spesso (come photoimpact di Ulead) e altri che uso meno. Ma mettendo insieme la necessità di aggiornare questi programmi (che così come sono mi andavano benissimo) mi trovarei a spendere molte centinaia di euro. La soluzione più economica sarebbe quella di comprarmi una licenza di XP (fin che è in comemrcio) e cancellare Vista (fin che sono a tempo!).
Queste diagnosi senza risposte sono come un medico che vi diagnostica decine di malattie senza proporre rimedio a nessuna. Dico io: ve ne sarà qualcuna incurabile, ma almeno qualcuna che si può curare ci sarà o no?

- - le soluzioni mancanti


Se si ingrandisce questa immagine (cliccarvi sopra) si vede che Vista fa un'ammirevole lista di tutto cio' che non va: rallentamenti e problemi a volontà. Tuttavia nessuno di questi problemi ha una soluzione. Il peggio è che alcune delle soluzioni proposte sono peggio del male. Ad esempio, qui viene diagnosticato che la scheda video (una ATI, leader di mercato) ha i driver che rallentano eccessivamente il sistema. E suggerisce di disinstallarla se non la si usa più. Ora, voi immaginate cosa significa disinstallare i driver della scheda video. Una soluzione che se fosse proposta il 1 aprile la considererei uno scherzo. E' importante notare che questi drivers sono quelli 1-di una scheda recente 2-il produttore non è un oscuro taiwanese ma il leader del mercato 3-i drivers sono quelli più recenti e dichiarati adatti a Vista. A questo punto ci si dovrebbe chiedere davanti a che razza di sistema operativo siamo davanti.

-- - SOLUZIONI PATETICHE

Patetici anche i consigli per velocizzare la macchina: oltre a togliere i drivers per la scheda video mi viene chiesto di passare alla grafica basic. Peccato che siamo già in questa opzione. Non se ne accorge, signor Vista lunga?

E -più in generale- è decente vendervi un sistema operativo a centinaia di euro e chiedervi di lavorare con tutta questa zavorra di decine di problemi irrisolti e irrisolvibili?

 

PRO

1- L'estetica è accattivante: temi e finestre permettono di personalizzare l'ambiente di lavoro a seconda dei gusti e delle singole esigenze. Anche se per "vestire" meglio le finestre non occorreva di certo un sistema operativo nuovo.

2 - La possibilità di effettuare ricerca nelle varie finestre, grazie alla finestrella in cui si può digitare tutto o parte del nome del file o addirittura del contenuto.

3 - E' un sistema operativo più sicuro di Xp.

4 - Mi sembra molto stabile, ogni tanto Xp mi si bloccava e dovevo riavviare la macchina (spesso non vi era altra soluzione che staccare la spina!) mentre con Vista non mi è mai successo.

CONTRO

1- condizioni capestro (si pagano centinaia di euro per una LICENZA di un sistema operativo che non può essere trasferito su un altro computer, risulta preinstallato e non è possibile fare un backup di riserva e reinstallare in caso di guasto o se si deve riformattare il disco, e così via. Un aspetto importante e molto negativo.

2 - Ha bisogno di risorse hardware esagerate. Questo si traduce in una spesa aggiuntiva notevole o occorre accontentarsi di un computer di una lentezza esasperante.

3- Manca di alcune funzioni utili che c'erano su XP: Ad esempio, l'icona che consente di risalire di una cartella. In molti casi vi è il percorso in alto sulla finestra, ma in parecchi casi è impossibile tornari ndietro e si deve ripartire da capo. Un deciso passo indietro nei onfronti dei vecchi Windows.

3 - Vari programmi sono incompatibili, vari programmi non funzionano correttamente. Questo è uno dei problemi principali: l'aggiornamento di questi programmi potrebbe costarvi un esborso enorme, e per che cosa?

4 - Di fronte a certi limiti del sistema operativo precedente si potevano installare dei piccoli programmini forniti da microsoft che ne aumentavano al produttività. Ad esempio, la possibilità di aprire in qualunque finestra il prompt del DOS. Questi programmini non funzionano più con Vista.

5 - Vi sono delle procedure che sono lentissime e tortuose. Una fra tutte: la scelta dei "dettagli" da visualizzare coi files. Occorre scorrere decine di voci irrilevanti nei confronti dei files contenuti nella cartella, e non si riescono a visualizzare quelli fondamentali (es le dimensioni di un file, cosa che si aveva senza doverla chiedere fin dai primi DOS).

6- Lo spegnimento e il riavvio sono lentissimi (oltre 6 minuti, spegnerlo e riaccenderlo vi porta via quasi un quarto d'ora).

7-Vi impedisce di compiere azioni che potrebbero migliorare la situazione (es. eliminare certi programmi all'avvio, ecc...)

8-E' molto caro: sopratutto in un mondo dove un computer e un sistema operativo gratuito (soluzione completa) costano meno del solo Vista ... senza computer!

CONCLUSIONI

Dire che in Vista tutto è male e tutto è cattivo è sbagliato. Vi sono alcune innovazioni che sarebbero utili se non fossero controbilanciate da malfunzionamenti e svantaggi che superano ampiamente i vantaggi. Quindi facendo un bilancio del buono e del cattivo occorre concludere che Vista non è un sistema operativo degno di esser evenduto a caro prezzo, così come avviene oggi. Molti suoi malfunzionamenti non sarebbero tollerabili in sistemi operativi gratuiti, non si capisce perchè questo cattivo funzionamento lo si debba pure pagare.

Considerando i pro e i contro si può dire che non c'è da dubitare: Vista è un cattivo sistema operativo, pesante, enorme, pachidermico, nelle cui dimensioni a quanto pare si sono persi perfino i suoi programmatori e chi doveva controllarlo nel suo insieme. E' un software troppo caro per quello che offre, se Microsoft ha pensato di costruire un gigante così macchinoso e costoso (se si pensa agli investimenti fatti) probabilmente ha semplicemente sbagliato scelte strategiche, ma non può far pagare questo agli utenti. Se infine questo sistema operativo è uscito quando evidentemente non era pronto, è anche questo un problema che Microsoft non può accollare ai propri clienti. E' chiara la sua esigenza di dover stringere i tempi per recuperare gli investimenti buttando fuori un prodotto non ben rodato, ma -ripeto- questa non è colpa degli utenti ma delle scelte di microsoft, e in questo non è giusto chiamare i clienti a pagare per le scelte sbagliate o che hanno portato all' inconcludenza. In poche parole, non è tutto male ma cade miseramente sul rapporto qualità/prezzo. Inaccettabile.

 

 

Non si può dire che Vista sia un sistema operativo senza i suoi bei vantaggi. Ma analizzando a fondo come funziona, si deve concludere che probabilmente è frutto di scelte aziendali sbagliate, che hanno puntato tutto sul "costoso elefantiaco tuttofare" dimenticando che i macchinismi sterminati e complessi generano probabilisticamente più problemi di altri più semplici ed affidabili.

Analizzando i pro e i contro la bilancia pende inevitabilmente e senza dubbi verso il contro: i suoi malfunzionamenti sarebbero inaccettabili in un programma gratuito, pagare per questo software dal funzionamento così precario mi pare un'assurdità.

Il primo impatto è sconcertante: 8 giorni per trasferire 3 giga da un disco all'altro!

E' una sciocchezza, se volete, ma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: la mia pazienza verso i software malfunzionanti è finita. Basta, non ne posso più !

Sono solo io che la pensa così? Direi di no. Ho provato a dare un'occhiata DOPO aver eleborato le mie idee ed ho trovatoc he sono in buona compagnia. Scandagliando il web difficilmente si trovano voci positive, e molte quelle negative, alcune delle quali molto autorevoli: riviste importanti, organizzazioni come la fondazione per il softwar elibero, uno dei più grandi costruttori di computer al mondo sia fissi (Dell) che portatili (Acer), il Comitato Olimpico, e così via. Sono stato sinceramente sorpreso dal fatto che praticamente gli unici articoli che incensano Vista sono quelli di casa Microsoft (ci mancherebbe!) e che molti siti (perfino quelli sponsorizzati più o meno apertamente da Microsoft, ad esempio con la pubblicità sull'edizione cartacea) sono piuttosto critici. Senza contare siti apertamente contari: in certi casi i toni mi paiono un po' quelli di una "crociata", ma in altri casi le considerazioni mi paiono del tutto ragionevoli e convincenti. Ecco alcuni esempi, scelti a caso tra i molti che si potrebbero citare.
Windows Vista non offre miglioramenti nelle prestazioni. Sebbene la nostra versione di Windows Vista Enterprise fosse a 32 bit, non crediamo che quella a 64 bit sia più veloce (almeno con le applicazioni a 32 bit).
Generalmente le prestazioni delle applicazioni si sono rivelate uguali o inferiori a quelle registrate su Windows XP. I benchmark sintetici come Everest, PCMark05 o Sandra 2007 mostrano che dal punto di vista dei componenti non ci sono differenze. Alcuni programmi si sono rifiutati di avviarsi, mentre altri hanno mostrato problemi iniziali salvo poi funzionare regolarmente. In ogni caso, vi raccomandiamo di assicurarvi che i produttori di software abbiano aggiornato le loro applicazioni per Windows Vista.
Alcuni programmi hanno offerto prestazioni deludenti. Unreal Tournament 2004 e la suite di benchmarking professionale SPECviewperf 9.03 hanno sofferto in maniera evidente la mancanza del supporto alle librerie grafiche OpenGL in Windows Vista. Ce lo aspettavamo e chiaramente, se fate uso di applicazioni professionali, vi sconsigliamo di passare oggi da Windows XP a Windows Vista.


http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129&page
=benchmark_ vista_contro_xp_cpu-10

Fermiamo Windows Vista! - no1984.orgIl nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft è un enorme passo ... (DRM) cablate dentro Vista che operano secondo le direttive dell'industria dei ...

www.no1984.org/Fermiamo_
Windows_Vista!


IL PARERE DEGLI ALTRI
Jim Wong, senior corporate vice president del noto produttore taiwanese di notebook Acer, ha recentemente dichiarato che Windows Vista eleverà i costi di produzione dei PC dell'1-2% senza portare nuovi guadagni. "Le licenze OEM di Windows Vista Home Premium sono il 10% più care rispetto a quelle di XP Home", ha fatto notare Wong. "La morale è che noi produttori pagheremo di più, mentre gli utenti compreranno allo stesso prezzo. E questo in un settore dove i margini di guadagno sono intorno al 5%, quando non inferiori".

Wong ha poi criticato l'edizione Home Basic di Vista che, a suo dire, "offre così poche funzionalità al punto che gli utenti saranno costretti ad aggiornare il proprio PC alla più costosa versione Premium".

punto-informatico.it/p.aspx?id=1729334

Update! Ecco il post di Windowsmania sul ritorno di DELL a XP.
Tempi duri per Microsoft. L'ultima beffa arriva da DELL che ha deciso di tornare a distribuire i suoi computer con Windows XP.
I clienti non vogliono saperne di Windows Vista, preferiscono XP: lo fanno sapere attraverso Dell Idea Storm, un forum aperto appositamente per migliorare la comunicazione tra consumatore e azienda, e a quanto pare funziona.
L'idea suggerita dagli utenti di non abbandonare XP ha ricevuto 10 mila punti all'interno del forum di Dell, un segnale abbastanza chiaro che Windows Vista non va. In più ultimamente è diventato quasi impossibile comprare un pc che non abbia pre-installato Vista: XP scarseggia nei negozi in vista di Vista e del ritiro definitivo previsto da Microsoft per il gennaio 2008. Ma a peggiorare la situazione di Microsoft c'è anche lo spettro di Linux!

http://hightech.blogosfere.it/2007/04/windows-vista-no-grazie-meglio-xp.html

L'attuale inaffidabilità di Windows Vista, ultimo ritrovato della tecnologia Microsoft nel campo dei sistemi operativi per PC, è stata definitivamente sancita dalla decisione del Comitato Olimpico di escludere l'OS dalla complessa macchina organizzativa dei Giochi di Pechino del 2008 (rif. Vista non si qualifica per le Olimpiadi, mentre XP si aggiorna ancora). http://www.megalab.it/news.
php?id=1772

<< torna all'home page di sereno
<< torna all'home page della sezione dedicata alla multimedialità

VOID

 

 

 

VOID

 

 

VOID

 

 

VOID

 

 

VOID

 

 

VOID

 

 

 

VOID