I farmaci

ovvero: PURTROPPO LE PILLOLE NON FANNO MIRACOLI 

  Milioni di persone che si sentono troppo grasse cercano con insistenza continuamente: 

1-che vi sia qualche trattamento miracoloso (massaggi, tisane, trattamenti in clinica...)
2-che vi sia qualche pillola che consente di mangiare quel che si vuole senza ingrassare o faccia diminuire di peso. 

Sono due speranze difficilissime da estirpare dal cuore di ciascuno, e ad ogni pubblicità di rimedio portentoso o davanti ad ogni scoperta scientifica si ravvivano e non vi è modo di dominarle. Insisto: al mondo vi sono milioni di persone che cercano questi rimedi, e se ce ne fosse da qualche parte l'inventore sarebbe tanto ricco da farsi una pubblicità planetaria. 

Io sono convinto che prima o poi si inventerà in effetti qualcosa che consente di scendere di peso senza imporre al paziente sacrifici e rinunce. Vi sono delle prospettive farmacologiche veramente incoraggianti. Ma -mi spiace dirlo- oggi come oggi siamo lontani dall'ottenere qualche risultato definitivo senza una dieta e anzi senza una buonadieta. Una dieta insomma che sia ben equlibrata, che non crei carenze e scompensi, che sia gestibile e non infligga sacrifici inutili, che sia tanto umana da consentire di venire seguita a lungo, che sia adeguata al debito di calorie richiesto.
Oggi anche i farmaci più interessanti e recenti (e ve ne sono molti) , non sono che un aiuto, un complemento alla dieta.
Non parlo poi di trattamenti che vengono proposti solo per spillare soldi, oppure dall'effetto efficace ma che dura solo qualche giorno. Si apre poi il capitolo dei vari trattamenti che sono veramente pericolosi. Io vi dico che sarei in grado di comporre nell'arco di mezz'ora (rivolgendomi alla farmacia dietro l'angolo) una pozione di erbe che vi fa diminuire di peso. E vi fa diminuire veramente. Ma vi proprorrei un beverone tossico. In effetti ogni tanto sale alla ribalta qualche caso di un qualche disperato che (essendosi rivolto a qualcuno con scrupoli inferiori ai miei e a quelli di numerosi altri colleghi) si trova ad essere avvelenato. Quindi, vorei che ciascuno di voi tenesse ben presente un problema: se qualcuno vi vende una tisana contro il cancro, probabilimente si limita a carpire la vostra buona fede e fregarvi dei soldi. Ma se qualcuno vi vende una tisana che vi fa dimagrire, si va oltre: è possibile che -oltre a fregarvi dei soldi- vi dia qualcosa che può far male alla vostra salute. Insisto: magari vi fa dimagrire davvero, ma a costo di rovinarvi la salute. Lo ripeto ancora una volta: potrei darvi la composizione anch'io, potrei darvene una che funziona, molti di voi sarebbero contenti, ma io non avrei la coscienza tranquilla.
Questo discorso mi aiuta ad introdurre un concetto importante: 

non è difficile (nè per me nè per altri) comporre una pozione o un trattamento in pillole che faccia dimagrire. Il problema sta nel comporre un trattamento che non sia tossico, o che non faccia male davvero. 

E' il motivo per cui l'assunzione dei farmaci oggi in commercio dev'essere fatta secondo me:
1-con cautela
2-quando si vede che i tentativi con una dieta seria non danno i risultati voluti
3-come coadiuvante delle due colonne principali (dieta ed esercizio fisico)
4-sempre sotto controllo medico. Il medico dev'essere coscienzioso, e controllare di tanto in tanto alcuni parametri biochimici con opportuni esami di laboratorio. 

Tenete conto che tra le centinaia a centinaia di e-mail che mi sono arrivate, ne ho decine e decine di persone che sono riuscite a dimagrire grazie alla sola dieta e (se questa è divenuta un abitudine) non fanno enormi sacrifici per mantenersi -se non al peso che si erano profissati- tuttavia ben al di sotto del peso che avevano all'inizio. Questi non hanno avuto bisogno di pillole, mentre tutti coloro che conosco e che si sono dati alle pillole senza badar troppo alla dieta registrano un insuccesso.
Premesso questo, mi pare giusto in un sito così esteso che tratta ogni aspetto della dieta, elencare anche i farmaci che hanno un ruolo nella riduzione del peso eccessivo. 

I FARMACI PER DIMAGRIRE

I farmaci che aiutano a dimagrire possono essere classificati (secondo la loro azione) in 4 categorie: 

1-farmaci che diminuiscono la fame

2-farmaci che aumentano il consumo

3-farmaci che impediscono l'assorbimento
 


torna all'indice
invia un messaggio
     a Lorenzo Fratti