Le vitamine


LA VITAMINA B6

nome: piridossina

caratteristiche chimiche: è idrosolubile (=solubile in acqua e composti acquosi) e in alcool. Si conserva bene dopo la cottura e anche se esposta all’aria.
E’ però danneggiata dall’esposizione alla luce.

dove si trova: alimenti ricchi di vitamina: latte e latticini (formaggi, ecc) uova, carni, pesci, cereali (frumento, riso, granoturco ecc), legumi (piselli, fagioli, lenticchie, ceci, ecc), frutta, ortaggi.

particolarità: Viene anche prodotta dai batteri normalmente presenti nell’intestino umano. Quindi una persona normale non va necessariamente incontro a carenza anche se non ne assume in modo sufficiente coi cibi.

mancanza: si ha per
1-dieta inadeguata
2-uso di antibiotici che alterano i batteri presenti nell'intestino (ad esempio, l'INI usata per combattere la tubercolosi)
3-assunzione di sostanze che bloccano la vitamoina (antivitamine)

sintomi: si ha debolezza, insonnia, crampi muscolari, convlusioni (tipo epilessia) dermatite seborroica, erosione della mucosa della bocca. Gli esami del sangue possono evidenziare una anemia megaloblastica e l'elettroencefalogramma può risultare alterato.

dosaggio: La vitamina può essere somministrata per bocca o tramite iniziezioni intramuscolari. Le dosi sono 50-150 mg al giorno per l'adulto, 10-50 mg per il bambino.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti