Le vitamine


LA VITAMINA B12


nome: cianocobalamina

chimica: Solubile in acqua, stabile alla luce, resiste bene al calore della cottura.

si trova in: carne (fegato, muscolo, rene, cervello...) uova, batteri. E’ assente tra le proteine vegetali.

azione: partecipa alla formazione delle proteine (trasformazione degli amminoacidi verso la sintesi proteica), partecipa al mantenimento dei gruppi Sh allo stato ridotto, a processi di transmetilazione. Stimola la formazione di metili labili e la formazione di certe sostanze che interagiscono con i grassi (colina, metionina...).

particolarità: la vitamina B12 è un componente che per essere assorbito ha bisogno della presenza di acido folico. L’acido folico è normalmente prodotto dall’intestino. Dunque, il complesso vitamina B12+acido folico costituisce il fattore utile per le azioni proprie della vitamina B12.
Ne consegue che:
1-alcune carenze di vitamina B12 spesso non sono date dalla mancanza di vit. B12 nella dieta, ma da carenza e/o mancanza di acido folico.
2-In questi casi somministrare vitamina B12 non ha senso. Occorre somministrare acido folico.
3-Sono da preferire i complessi vitaminici che sommano acido folico e vitamina B12
4-Nel dubbio la via di somministrazione più sicura della vitamina B12 resta quella intramuscolare: iniettandola si supera il problema del passaggio dall’intestino al resto del corpo.

carenza: l’insufficiente apporto di vitamina B12 può essere dato:
1-dalla scarsa introduzione nel corpo a causa del tipo di alimentazione (scarso consumo di carni, o comunqe di proteine animali, vi sono dei casi in cui manca a causa delle presenza di parassiti, eccetera).
2-Ma -per quanto detto sopra- spesso l’insufficienza di vitamina B12 non è data dalla mancanza di vitamina, ma da mancanza di acido folico, che impedisce l’utilizzo della vitamina anche se ce ne è in grande abbondanza nei cibi. Questa mancanza di acido folico può essere dovuta a cause piuttosto comuni: gastriti, malattie infettive (sifilide) da consumo aumentato (gravidanza) o può essere ereditaria.
La mancanza di acido folico porta infatti alla classica malattia definita a suo tempo “anemia perniciosa”, dovuta alla mancanza di vitamina B12 non in quanto tale ma in quanto non utilizzata per mancanza di secrezione (da parte del soggetto malato) di acido folico.

La mancanza di vitamina si manifesta con anemia, diminuzione dei globuli bianchi, disturbi a carico dei nervi, ecc. L’anemia da mancanza di vitamina B12 è caratterizzata da un aumento di emoglobina (anemia ipercromica) e da anisocitosi (i globli hanno dimensioni differenti tra di loro).

dosaggio: la somministrazione tipica avviene per iniezioni intramuscolari, in modo da evitare i problemi che potrebbero essere connessi con l'acido folico. Si somministrano 25-40 gamma la giorno per gli adulti, e 10-15 gamma per i bambini. In neurologia e per altre malattie si usa a volte raggiungere delle dosi molto superiori, fino a 1000 gamma al giorno.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti