I minerali


IL POTASSIO

chimica: anche il potassio (come il sodio) è un metallo. Come il sodio, anche il potassio a temperatura ambiente è molliccio, come stucco. E anche il potassio si trova in natura solo combinato con acidi, e quindi lo si trova sotto forma di sale.

dietetica: i sali di potassio cono contenuti in molti alimenti, sopratutto frutta, verdura, eccetera. Quando si fanno dlele diete povere di sodio (consigliate ad esempio a chi ha la pressione alta) è probabile che si abbiano diete ricchissime di potassio. Queste persone in effetti non devo preoccuparsi troppo di avere una quantità di potassio sufficiente. Capita invece che vi siano diete ricche di sodio che abbiano molto poco potassio. La quantità di potassio necessaria viene stimata tra i 2 e i 5 grammi al giorno. Questo fabbisogno è coperto da una buona dieta, varia ed equilibrata, ma che non abbonda troppo: una dieta normale porta 2-4 grammi di potassio al giorno. Come si vede, in sitazioni di necessità ci può essere un bisognod di potassio superiore a quello portato dalla dieta, ma occorre tenere conto che ben raramente si manifestano in pratica delle mancanze di potassio. In conclusione, si può dire che la dieta dei Paesi Industralizzati tende ad essere troppo ricca di sodio e giusta/un po’ povera di potassio.

medicina: sia i sali di sodio che di potassio sono dei costituenti fondamentali delle cellule. A livello della membrana cellulare vi è un sistema complesso e molto potente che regola la presenza di sodio e di potassio. E' un dispositivo chiamato dai fisiologi "pompa" del sodio/potassio, un meccanismo che riequilibra (anche a spese di energia) la presenza della giusta quantità di sodio nel liquido attorno alle cellule (es. sangue, linfa, ecc) e del potassio all'interno.
Il potassio entra tra l’altro nel meccanismo della contrazione muscolare, sia essa quella dei muscoli scheletrici (i muscoli che imprimono il movimento del corpo) sia il muscolo del cuore.
In effetti quando una persona ha dei disturbi di cuore di fanno sempre degli esami di laboratorio in cui vi è la misurazione del sodio e del potassio.
Sia il sodio che il potassio sono dunque necessari, ma entrambi i metalli portano a gravi problemi in caso di eccesso.

I valori normali di potassio nel sangue sono:

milligrammi/litro milliEquivalenti/l mmol/litro
137 -195 3,5 - 5.0 3,5 -5.0

nota: è sempre bene controllare i valori normali forniti con l'esame, percheè i valori indicati possono essere diversi a seconda della tecnica usata per l'esame.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti