La dieta per ingrassare


MOLTI NON MI CHIEDONO COME SI DIMAGRISCE, MA COME MI INGRASSA

E in fondo hanno ragione: si dice che questo sito è dedicato alla dieta, e non solo a chi vuol dimagrire. E' vero che la maggior parte delle persone chiede una dieta perchè è in sovrappeso, ma un numero consistente di persone mi ha scritto lamentando che non vi sono indicazioni dietetiche per chi -invece- vuole ingrassare.
Il numero di richieste che ho ricevuto in questo senso è notevole: coloro che vogliono ingrassare non sono tanti quanti quelli che vogliono diminuire, ma il loro numero è comunque impressionante: ho qui centinaia di e-mail.
Vediamo dunque di dedicare alcune annotazioni anche a questo problema.

Volgio fare una premessa. Tutti i casi hanno bisogno di una valutazione medica attenta. Prima di dare qualunque consiglio io preferisco sempre fare un'analisi attenta del corpo del soggetto, mediante un'accurata analisi antropometrica, con una valutazione della struttura ossea, della distribuzione del grasso (plicometria) e dei muscoli, eccetera. Conviene anche escludere ogni tipo di altra patologia (es. mediante analisi cliniche come il dosaggio degli ormoni tiroidei, ecc). Alla fine, occorre anche togliere ogni preoccupazione a persone che si trovano in certe età, vi sono età in cui ci si allunga molto ed altre in cui ci si stabilizza, in cui si diventa più tarchiati. Quindi, consilgio a tutti coloro che volgiono proseguire a leggere i consigli che seguono di rivolgersi prima a un buon dietologo per le analisi del caso. Ma fatte queste considerazioni, conviene dare alcuni suggerimenti dietetici e sopratutto mi capita spesso di chiedere uan revisione completa della domanda che mi viene posta.
Vediamo questa procedura passo dopo passo.

LA DIETA IPERCALORICA
La prima cosa che verrebbe in mente per una persona troppo magra, sarebbe di applicare alla rovescia i consigli dati per le persone che volgiono dimagrire. Verrebbe da dire: "strafogate nel burro, ingollate cioccolatini, pasteggiate a torte alla panna e piatti succulenti". E poi prendetevela comoda, non sprecate energie, andate a lavorare in macchina e non fate troppo sport.
Niente di più sbagliato di questi consigli. Nella parte dedicata alla dieta in generale (clicca qui per tornarvi) si accenna a quel che significa una "dieta corretta" non solo per coloro che vogliono scendere di peso, ma anche per coloro che vogliono alimentarsi correttamente, alimentandosi con il giusto quantitativo di proteine, di fibre, di oligoelementi e di vitamine. In particolare, i consigli per dimagrire non vanno applicati alla rivescia per quel che riguarda la scelta dei grassi.

Scegliere dei grassi insaturi (di origine vegetale, come l'olio d'oliva) al posto dei grassi saturi come il burro ecc, è una buona norma igienica per tutti, per chi vuol dimagrire e anche per chi vuole ingrassare. Con una indicazione in più per questi ultimi: l'olio d'oliva contiene più calorie del burro.

Per il resto, in teoria chi vuol salire di peso potrebbe consultare le tabelle delle calorie e scegliere i cibi con maggior contenuto energetico.
In pratica le cose non stanno così, e la grande maggioranza che chiede di ingrassare pone solo una domanda sbagliata. Vediamo il perchè.

LA DOMANDA CORRETTA

Davanti ad una persona che mi dice: "dottore, io sono troppo magro", io chiedo: "cosa vuol fare? Aumentare di peso, fare in modo che il suo corpo aumenti di volume, oppure vuole metter sù pancia? "
La mia domanda non è sciocca, perchè spesso i magri si lamentano di "non avere grasso" in realtà vorrebbero lamentare il fatto che non hanno muscoli. lamentano che sono "pelle ed ossa", che si sentono deboli, che hanno poco volume corporeo. E questa situazione non accade quasi mai perchè manca grasso essenziale per star bene, ma perchè mancano muscoli. In effetti non è raro vedere delle persone magre magre e con le gambine sottili ma che hanno una bella pancetta. Non è il grasso che manca, ma lo sviluppo armonico del rapporto tra visceri, grasso e muscolatura.

Quindi, alla maggior parte di coloro che mi pongono questa domanda, offro questa risposta: 

"preoccupatevi dell'esercizio fisico, fate sport e non preoccupatevi di cosa mangiate".

Preoccuparvi della dieta è solo insistere su un punto che non è la chiave per risolvere il problema alla radice. Fatevi dei muscoli, incrementate la vostra massa muscolare mediamte l'esercizio fisico e non mediante il burro sugli spaghetti.

La fame, il metabolismo più attivo, il senso di maggior forza verranno da soli quando sarete dei soggetti più muscolosi. Vi sono atleti grandi e grossi con una percentuale di grasso estremamente ridotta, e che si alimentano molto, spendono un sacco di energie e offrono prestazioni fisiche strabilianti. E' ridicolo da dire, ma ho visto alcuni di questi atleti che avevano una percentuale di grasso che alla fine era la metà di molti di coloro che venivano a chiedermi: "dottore, dovrei ingrassare...".

Pensate a questo paradosso, e provate a dedicarvi a delle attività fisiche che incrementano molto la massa corporea nel suo insieme, e che quindi cambiamo l'aspetto generale del vostro fisico, più che ad altre attività (i banchetti) che aumentano o non aumentano l'accumulo di grasso ma solo in certe parti del vostro corpo, lasciando magre come stecchini altre parti come le gambe o le braccia, dove il grasso si accumula poco!


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti