IL DIABETE DI TIPO 2 indice della prima parte

1-il diabete in generale
2-l'insulina
3-la glicemia, il glucosio

perché questo testo?
il diabete II in generale
Nella prima metà degli anni '80
feci una ricerca in Internet, 
e mi accorsi che non vi era in Italia 
alcuna pagina dedicata al diabete.
Mi resi conto che il diabete 
non doveva restare un problema 
per pochi operatori, ma era giusto 
diffondere qualche nota divulgativa 
su questa malattia insidiosa 
che continua ostinatamente 
ad essere mal conosciuta, 
al punto che molti pazienti 
non sanno di essere ammalati.
Ecco che -durante un viaggio 
a Monaco di Baviera- approfittai 
del tempo passato in treno 
per stendere le prime note, 
su un computer portatile 
che mi portavo dietro 
per le varie città d'europa.
Il diabete e' una malattia molto diffusa, e molto trascurata. Ovvero, e' una di quelle malattie in cui chi ne e' affetto potrebbe fare molto, ma per pigrizia o per scarsa conoscenza della malattia non segue un programma ottimale. E' affetto da diabete circa il 2% della popolazione di molti Paesi industrializzati. 

Questo significa che in Italia potrebbe esserci circa un milione di diabetici. In una citta' come Roma o Milano vi potrebbero essere decine di migliaia di diabetici. Il diabete della maggior parte di queste persone va curato principalmente con la dieta e con altri accorgimenti da adottare giorno dopo giorno a casa propria. Si tratta dunque di accorgimenti che non sono propriamente delle pratiche mediche, ma che sono affidati tra le mani dei pazienti stessi. Molti di essi prendono anche dei farmaci. Ma non e' ancora del tutto sicuro che l'effetto di questi farmaci sia poi cosi' utile nella maggior parte di loro. 

Certamente e' molto piu' facile affidarsi ad una pillola che intervenire seriamente sul diabete: cosa che richiede una costante cura e una buona conoscenza di diverse cose. Conoscenza che spesso manca non solo ai pazienti, ma purtroppo anche a molti medici non specializzati. 
Per questo ho ritenuto di porre in rete le informazioni che seguono, perché' vi sono molte informazioni che sono utili ad un pubblico relativamente esteso. Alcune di queste informazioni saranno utili a chi soffre di diabete, ma molte saranno utili anche a chi non ne soffre o non sa di soffrirne.
La presenza del diabete (anche in grado elevato) si manifesta infatti in modo subdolo, e può essere senza alcun sintomo, in persone che si sentono benissimo o che spesso non fanno attenzione ai lievissimi sintomi che offre il diabete anche avanzato.
Scoprire il diabete prima che abbia avuto il tempo di fare dei danni e' invece molto importante.

Infine, un'ultima considerazione. Vi sono in Internet molti siti dedicati al diabete, e molti di questi saranno senza dubbio migliori di questo. Ma ho voluto ugualmente postare queste informazioni perche' nessuno degli altri siti che ho trovato e' in italiano, e credo che diverse persone a cui potrebbero essere utili le informazioni che ho postato trovino informazioni italiane e in Italiano molto comode. Spesso le indicazioni dietetiche straniere fanno capo infatti a prodotti alimentari o ad abitudini di cucina che non sono proprie degli Italiani. E poi -ripeto- molte persone che sanno di essere affette da diabete hanno avuto modo di informarsi sulla loro malattia e sui relativi sintomi e rimedi: ma vi sono anche molte persone che non sanno come il diabete si manifesta..

La parola diabete comprende due malattie: il diabete mellito e quello insipido. Questa seconda malattia non verrà trattata qui. La prima malattia assume varie forme. Vi sono due famiglie di queste forme: il diabete di tipo 1 
e il diabete di tipo 2. 

Il diabete di tipo I si manifesta molto spesso nei giovani, bambini e ragazzi, e quindi viene chiamato anche “diabete giovanile”. 
E' caratterizzato dalla presenza nel sangue di un tasso di insulina molto basso, e dalla necessità di somministrare insulina. 
Neanche questo tipo di diabete verrà trattato qui, perché ha bisogno di una diagnosi e dell'impostazione della cura di tipo specialistico. 

Qui tratteremo invece il diabete di tipo II, perché è quello dove molto viene affidato alla buona volontà del paziente. Anche escludendo quelle forme di diabete interesseremo tuttavia la maggior parte delle persone, perché il diabete di tipo II tipico degli adulti in sovrappeso costituisce circa l'80% delle forme del diabete mellito. 
Quindi, interessa quasi un milione di italiani.

Il diabete viene spesso chiamato “sindrome diabetica”. La parola “sindrome” deriva dalle radici greche “sun” e “dromo”. “Sun” significa “assieme” e “dromo” significa “correre”. Le sindromi sono quelle malattie in cui vi sono diversi sintomi o manifestazioni che “corrono insieme” senza che si sia individuata una versa causa comune a tutti. Questo e' proprio il caso del diabete dove molto e' stato scoperto, ma molto resta ancora da scoprire. E in particolare non sempre si riesce ad individuare la causa di tutte le sue manifestazioni. In passato ( e agli occhi di qualcuno ancor oggi) la causa di molti sintomi sta nell'innalzamento della quantita' di glucosio nel sangue: cosa che viene osteggiata e combattuta. Ma vi sono dei ragionevoli motivi di dubitare che la causa che origina tutti i problemi relativi alle manifestazioni del diabete sia proprio questa. In ogni caso, qualunque sia la causa, si e' visto che le manifestazioni piu' temibili del diabete regrediscono o non si manifestano se si tiene sotto controllo la quantita' di glucosio nel sangue mediante una dieta adeguata. A complicare ulteriormente le cose oggi si parla di “diabete” per definire delle malattie molto diverse tra di loro. Io non posso che augurarmi che si riveda questa consuetudine, perché causa confusioni sia sul piano della diagnosi che del comportamento che può essere tenuto sia dai pazienti che dal personale medico. Trovo che l'inquadramento di queste malattie differenti tra di loro sia difficile e noioso, ma non trovo altra strada se non partendo proprio da qui.
glossario elementare
L'insulina
Si tratta di un ormone prodotto dal pancreas. Essa abbassa il tasso di glucosio nel sangue. Una mancanza di insulina o un cattivo funzionamento della regolazione aumenta la quantità di glucosio nel sangue. Le persone affette da diabete di tipo II non hanno in genere bisogno di insulina, come invece capita per i pazienti che soffrono di diabete tipo I. Infatti mentre per il diabete di tipo I il pancreas è alterato (e la stimolazione del pancreas non produce insulina sufficiente alla regolazione del glucosio) nel diabete di tipo II il tasso di insulina è normale o poco alterato. Come causa di questo tipo di diabete (II) non si invoca quindi la mancanza di insulina, ma il suo cattivo funzionamento dovuto ad una diminuzione della sensibilità da parte delle cellule. Vi è una grande massa di studi, ma probabilmente il meccanismo intimo del diabete (che spiega tutto) attende ancora di essere scoperto.

il glucosio
Rappresenta una tappa centrale delle trasformazioni degli alimenti. Il corpo trasforma il cibo in glucosio, una molecola del tutto uguale allo zucchero contenuto nell'uva. Il glucosio può essere a sua volta trasformato in materiale di riserva per quando serve energia, oppure avviato verso la sua demolizione, con produzione immediata di energia. Nel sangue il tasso di glucosio viene regolato in modo complesso: aumentano il glucosio i pasti (che “gettano in circolo” nuovo glucosio proveniente dagli alimenti) ma anche stress ed emozioni, farmaci ed altre malattie. Abbassano il glucosio (oltre naturalmente il digiuno) anche una serie di farmaci e di malattie. Alcuni farmaci possono far trovare il glucosio nelle urine, dove si norma è assente.

(SEGUE)

vai alla pagina seguente

torna in cima alla pagina

torna all'home page