i lassativi che si trovano in casa

Molte persone riscontrano un certo effetto lassativo anche solo bevendo più di quanto sono abituati a fare. In particolare, in molte persone basta un bicchier d'acqua tiepida (o un po' di thè) al mattino a digiuno per provocare un effetto lassativo.

Se questa precauzione non bastasse, si può ricorrere all'aumento dei cibi che contengono molte scorie (verdura, frutta, legumi, cibi come pane o biscotti integrali…)

Se anche questo non bastasse, si può ricorrere a un cucchiaio di crusca da mettere nel caffè e latte,  nella minestra o in altri cibi. La crusca adatta a questo scopo si trova impacchettata e infiocchettata in molte preparazioni piuttosto care, ma può essere trovata anche nei normali supermercati in sacchetti di 200-250 grammi ad un prezzo inferiore alle 2000 lire. La distribuzione di questo prodotto è molto strana ed irregolare: si trova magari in piccoli supermercati ed è assente in grandi centri commerciali. Ma se lo si cerca lo si trova…

Un altro lassativo che si può trovare a buon prezzo è l'olio di vaselina (o paraffina liquida). Lo si trova anch'esso in alcuni supermercati, venduto come "olio enologico" o cose del genere. Tenete contro che deve essere ad uso commestibile, ovvero con la sigla FU (ovvero, preparato secondo le prescrizioni della farmacopea ufficiale). 
E' importante non abusare di questo preparato, perché oltre ai problemi comuni a tutti i lassativi, il suo uso prolungato può comportare anche un impoverimento dell'organismo per quel che riguarda delle vitamine molto importanti. Vi sono infatti delle vitamine "liposolubili" (ovvero, che si sciolgono nell'olio e nei grassi) che restano disciolte nell'olio di vaselina e non vengono così assorbite dall'intestino. 

Uno dei lassativi migliori resta un preparato a base di un frutto particolarmente noto per questa sua propretà, le prugne. Preparate ad esempio un pentolino, mettetevi un po' di acqua e un pochino di zucchero. Sbucciate un paio di mele, tagliatele a spicchi e mettetele nell'acqua. Aggiungete alcune prugne secche, e -se volete- insaporite il tutto con un po' di spezie (cannella, spezie composte) e vino, oppure con liquori tipo rhum, amaretti, amari… Lasciate bollire un bel pò e poi (quando le mele sono cotte e l'acqua evaporata) provate a prendere questo preparato ancora tiepido, possibilmente come dessert alla sera. Non preoccupatevi dell'alcool presente, quello del vino o dei liquori, perché durante la bollitura se ne va  (l'alcool evapora ad una temperatura sensibilmente inferiore a quella dell'acqua): l'unica cosa da temere in  questo caso è l'eccessivo impiego di zuccheri che la fanno da padrone in molti liquori. 

Anche in questo caso, raccomando di usare questi espedienti per riequilibrare le abitudini alimentari e non pensare di andare avanti a lassativi per tutta la vita…
 
 

 torna all'indice

 torna alla pagina dedicata alla stitichezza
 

www.serenoeditore.com
e-mail
web@serenoeditore.com