VIOLA
(+) / V
TAVOLA
N.1 - Cavo di tipo DIN
I
cavi DIN hanno dei numeri da 1 a 5 accanto
ai connettori. Se si guarda il cavo DIN dalla parte delle saldature e con
la tacca a destra, si possono considerare contatti in entrata (es. in un
videoregistratore, sintonizzatore satellitare ecc) i due contatti in alto,
e uscite i due in basso. I loro colori convenzionali sono rispettivamente
verde e giallo (entrate) e rosso e bianco (uscite). Questi sono tutti
contatti positivi (+) e sono due perchè uno destinato al canale
di destra e l'altro a sinistra. Tutti i negativi sono in comune, e vanno
al contatto 2, che è collegato alla calza, a cui è collegata
del resto anche la tacca a destra. |
NOTA=
Il connettore è visto
dalla parte delle
saldature
NUMERO |
COLORE |
DESCRIZIONE |
1 |
BIANCO |
AUX
OUT |
2 |
(METALLO) |
CALZA |
3 |
VERDE |
AUX
IN sinistro |
4 |
ROSSO |
AUX
OUT |
5 |
GIALLO |
AUX
IN destro |
|
|
|
.
..
.
.
TAVOLA
N.2 - STANDARD ISO
PER I
COLLEGAMENTI
DELLE AUTORADIO
ROSSO
|
GIALLO
|
NERO
|
BLU
|
DAL
+ DELLA BATTERIA LINEA SOTTO INTERRUTTORE
|
DAL
+ DELLA BATTERIA SEMRPE ALIMENTATA
|
MASSA
(NEGATIVO O TELAIO)
|
ALIMENTAZ.
ANTENNA
|
|
..
.
.
GRIGIO
(+)
GRIGIO
E NERO (-) |
.
|
VERDE
(+)
VERDE
E NERO (-) |
|
|
.
.
VIOLA(+)/
VIOLA
E NERO (-) |
.
|
BIANCO(+)
BIANCO
E NERO |
|
.
.
.
.
ELENCO DEI FILI
E DEI LORO COLORI
ALTOPARLANTE
ANTERIORE SINISTRO POSITIVO |
______ |
______ |
ALTOPARLANTE
ANTERIORE SINISTRO NEGATIVO |
______ |
______ |
ALTOPARLANTE
ANTERIORE DESTRO POSITIVO |
______ |
______ |
ALTOPARLANTE
ANTERIORE DESTRO NEGATIVO |
______ |
______ |
ALTOPARLANTE
POSTERIORE SINISTRO POSITIVO |
______ |
______ |
ALTOPARL.
POSTERIORE SINISTRO NEGATIVO |
______ |
______ |
ALTOPARLANTE
POSTERIORE DESTRO POSITIVO |
______ |
______ |
ALTOPARLANTE
POSTERIORE DESTRO NEGATIVO |
______ |
______ |
ALIMENTAZIONE
CONTINUA POSITIVO +12V |
______ |
______ |
AIMENTAZIONE
INTERROTTA POSITIVO +12 V |
______ |
______ |
ALIMENTAZIONE
ANTENNA |
______ |
______ |
ALIMENTAZIONE
NEGATIVO (MASSA) |
______ |
______ |
.
.
TAVOLA
N.3 - CODICE DELLE RESISTENZE
.
Per
conoscere il valore di una resistenza, la si orienta in modo che le bande
vicine ad uno dei due capi siano a sinistra.
Si
legge il colore della prima colonna (quella più a sinistra) e si
guarda il numero a cui corrisponde. Si fa lo stesso con la seconda colonna.
I colori della terza colonna indicano quanti zeri aggiungere. La quarta
colonna (opzionale) non indica la resistenza ma la tolleranza: se è
oro vale 5%, se argento il 10%, se manca si assume che vi sia una tolleranza
del 20%.
COLOUR |
COLORE |
ESEMPIO |
COLONNA1 |
COLONNA
2 |
COLONNA
3 |
COLONNA
4 |
BLAK |
NERO |
0 |
0 |
0 |
- |
ORO=5% |
BROWN |
MARRONE |
1 |
1 |
1 |
0 |
ARGENTO=10% |
RED |
ROSSO |
2 |
2 |
2 |
00 |
NULLA=20% |
ORANGE |
ARANCIO |
3 |
3 |
3 |
000 |
|
YELLOW |
GIALLO |
4 |
4 |
4 |
0000 |
|
GREEN |
VERDE |
5 |
5 |
5 |
0000 |
|
BLUE |
BLU |
6 |
6 |
6 |
000000 |
|
VIOLET |
VIOLA |
7 |
7 |
7 |
|
|
GRAY |
GRIGIO |
8 |
8 |
8 |
|
|
WHITE |
BIANCO |
9 |
9 |
9 |
|
|
esempi:
rosso
azzurro nero: (due-sei-nessuno zero) = 26 ohm con il 20% di tolleranza
se
invece fosse....
verde
nero marrone oro: sarebbe (cinque-zero-uno zero) quindi = 500 ohm con
il 5% di tolleranza
e
-infine- se cambiasse il marrone, e fosse verde nero giallo oro:
sarebbe (cinque-zero-quattro zeri) ovvero = 500.000 ohm con il 5% di tolleranza
.
tavola
4 - RESISTENZA IN OHM DEI
CONDUTTORI
(ES.CAVI PER ALTOPARLANTI)
Un cavo che trasporta
corrente possiede una sua resistenza. In particolare un cavo piuttosto
lungo incide pesantemente sulla impedenza nominale degli altoparlanti.
Per questo se si volgiono usare cavi relativamente lunghi è necssario
sceglierli con una sezione molto elevata. Oltre a diminuire l'efficienza
dell'altoparlante, una maggior impedenza incide sul suono, diminuendo il
fattore di smorzamento (fattore di merito o Q).
. |
8/10 |
10/10 |
11/10 |
13/10 |
16/10 |
sezione
in millimetri - > |
0.5 mmq |
0.75 mmq |
1 mmq |
1.5 mmq |
2 mmq |
5 metri |
0.33 |
0.22 |
0.16 |
0.11 |
0.08 |
10 m |
0.65 |
0.44 |
0.33 |
0.22 |
0.16 |
20 m |
1.3 |
1.85 |
1.65 |
1.43 |
0.33 |
25 m |
1.3 |
1.2 |
0.85 |
0.6 |
0.43 |
30 m |
2 |
1.3 |
1 |
0.65 |
0.5 |
.
.
.
.
.
tavola
5
I
CROSS-OVER SEMPLICI
I
cross-over più semplici sono costituiti da un semplice filtro passa-alto.
Quindi, in questo caso al woofer arriva tutto lo spettro, al tweeter solo
gli acuti.
Con
questa soluzione si ha uno smorzamento meccanico dei bassi (il woofer non
è semplicemente in grado di riprodurli) e un invio selettivo degli
acuti al tweeter, che non sarebbe in grado di reggere la potenza tipica
di tutto lo spettro. Occorre infatti ricordare che gran parte dell'energia
è compresa nello spettro dei bassi e medio-bassi, ed è minima
sugli acuti.
Il
filtro passa-alto di solito è costituito da un semplice condensatore,
posto in serie al tweeter (vedi figura).
Come
si sceglie questo condensatore?
I
parametri sono due: il voltaggio di lavoro e la capacità. Il primo
non è critico, nel senso che basta prendere un condensatore che
regga una tenzione molte volte superiore a quelle in gioco. La scelta delicata
riguarda il secondo parametro, perchè questo è proprozionale
alla frequenza di taglio. Quindi, aumentando o diminuendo questo valore
(espresso in mFarard) si aumenta o diminuisce la banda di frequenze che
viene fornita al tweeter. La frequenza di taglio (fc) è da scegliere
in base alle caratteristiche del tweeter, e dovrebbe essere indicata dal
costruttore.
Naturalmente
la capacità in mF seleziona il taglio inferiore della banda da fornire
al tweeter, anche qui la banda è limitata superiormente dalle capacità
del tweeter.
a - LA SCELTA
DEL CONDENSATORE PER IL TWEETER
1 - CALCOLO DELLA
CAPACITA' |
|
.........160.000
c= -----------------
........2
X fc
|
dove:
C=
valore del condensatore
fc=
la frequenza di taglio prescelta |
2 - CALCOLO DELLA
TENSIONE DI LAV. |
. |
V = RADICE DI
(W x Z) |
NOTA
= Per sicurezza si scelgono condensatori con un valore doppio rispetto
a quello ottenuto con questa formula. |
b - IL COLLEGAMENTO
DEL CONDENSATORE
|
Il condensatore va collegato
ponendolo in serie al
tweeter.
L'eventuale capo positivo
deve "guardare"
il morsetto di ingresso. |
IN PREPARAZIONE:
TAVOLA
6
I
CROSS-OVER EVOLUTI
TAVOLA
7
LE
ANTENNE FM
Dimensioni
ideali di un dipolo
TAVOLA
8
LE
ANTENNE SATELLITARI
|