L'ambiente Windows'95-'98
 
  Nota 1 
  la schermata iniziale  

Quando accendete il computer, vi trovate in una schermata iniziale che presenta alcuni disegnini sparsi sullo schermo (li chiameremo icone, anche se è una parola orribile) e una barra trasversale in basso. Chiameremo questa barra "barra delle applicazioni". Qui c'è sempre almeno un tasto ("START" o "AVVIO", a seconda della versione). Se si porta il mouse su questo tasto e si preme il pulsante sinistro, ecco che appare una strisciata di scelte che chiameremo MENU, come i menu dei ristoranti. Se andate col mouse su certe scelte di questo menu (es. PROGRAMMI) ecco che escono altri sottomenu. Se cliccate su MICROSOFT WORD ecco che aprite il programma WORD, un programma di scrittura. 
 
Il pulsante "START (alcune volte è scritto "INVIO") è quello più in basso e a sinistra dello schermo.  
Cliccandovi sopra col mouse appare una strisciata (verso l'alto) che chiamiamo di solito "menu". In questo menu non possiamo (ahinoi) scegliere rari vini nè prelibatezze, ma solo alcuni programmi.  

I programmi usati più spesso sono visualizzabili in un altro menu, che appare quando si porta il mouse sulla parola PROGRAMMI (qui è la voce più in alto),  
In questo secondo menu  si vede l'elenco dei programmi installati.  
Cliccando su quello voluto (es. WORD, o EXCEL,,,) ecco che il programam viene aperto.

 
 
.. .
vai alla: 
nota 1 
nota 2 
nota 3 
nota 4 
nota 5 
nota 6 
nota 7
nota 8 
nota 9 
nota 10 
nota 11 
nota 12 
nota 13 
nota 14 
nota 15
 
 
 
 

  copyright SERENO