lista cliccabile
........................................

-1 le origini
-
2 foro, cardo e decumano
-
3 il circo
-
4 S.Lorenzo e piazza Vetra
-
5 il teatro
-
6 i palazzi imperiali
-
7 l'area del duomo
-
8 le terme erculee
-
9 il mausoleo
-
10 porte mura e fossato
-
11 S.Nazaro e il colonnato
-
12 l'anfiteatro
-
13 basiliche di s.Ambrogio
.......................................

-14 nota sulle reliquie

-15 nota sull'iconografia

-16 nota su S.Ambrogio

cartina schematizzata (non in scala) resa solo per rendere in modo approssimativo la collocazione dei reperti.

<< legenda della cartina .......................................

-azzurro/nero= luoghi attuali
-giallo = monumenti antichi
-arancio = luoghi e monumenti -dell'età della Milano capitale e -ambrosiana.

Il complesso dei palazzi imperiali.

Si è discusso a lungo sull'ubicazione dei palazzi imperiali.

La presenza di S.Lorenzo a Sud-Ovest ha fatto ipotizzare qui la presenza di un palazzo tardo antico, al tempo di teodosio. Il complesso di S:Lorenzo sarebbe quindi stata la basilica annessa al palazzo imperiale.

Al proposito vi sono dei dubbi. C'è da dire che probabilmente un palazzo dove venne ospitato Diocleziano fosse più a Nord, tra via Olmetto e via Piatti. Successivamente fu costruito il grande complesso a Ovest, sopra altre costruzioni.

Naturalmente è' possibile che i palazzi imperiali siano stati più d'uno, Jones cita delle fonti per cui a Milano ci sarebbero stati almeno 4 palazzi imperiali con impiegati 300 antiquari (con un po' di approssimazione, sarebbero archivisti).

Cio' che è rimasto è di certo la vasta area dei palazzi imperiali dalla parte opposta della città, ovvero a Nord-Ovest. Qui la collocazione dei palazzi imperiali è molto caratteristica, perchè confinano con il circo. Questa è la classica conformazione che è stata tratta da altre città e che sarà a sua volta modello di complessi analoghi (Costantinopoli): l'imperatore passa nel circo senza uscire per strada.

Degli scavi più o meno recenti hanno mostrato non un palazzo ma un insieme di palazzi, come in uso durante la tetrarchia, che comprendono aule di rappresentanza, giardini, ambienti per la corte, gli ospiti, la famiglia. Quest'area da sola occupa una buona fetta della città, e nella nostra mentalità questi palazzi potrebbero essere considerati ampiamente sufficienti. In realtà la mentalità del tardoimpero tendeva a costruire palazzi enoremi e numerosi. Si vede che anche in altre città un complesso analogo non veniva considerato sufficiente ma si costruì anche un altro palazzo imperiale da tutt'altra parte (mi riferisco al palazzo delle Blacherne a Costantinopoli).

Le indagini sulla localizzazione dei palazzi imperiali non hanno dunque visto ancor ala parola fine. Nel frattempo, si possono apprezzare nella parte le tracce di quel complesso cui si acennava.

 

note tecniche
----------------------------
1-nota sull'accuratezza dei dati (cliccare qui)

2-nota sulle misure romane (cliccare qui)

3-nota sulle cartine: le cartine pubblicate non vogliono essere accurate per motivi tecnici che vi risparmio. Prendetele come schemi del tutto indicativi, per comprendere a colpo d'occhio i riferimenti spaziali
spiegati nel testo.

4-note sulle immagini
>> Per ingrandirle cliccare sopra.

>> nota sul copyright
Le immagini sono tutte originali. Sono utilizzabili liberamente per impieghi commerciali o no citando la fonte. Se dovessero servire si possono avere delle copie del tutto gratuite ad alta risoluzione scrivendo a
web@serenoeditore.com

indice
.................................................... 1 storia di Milano
2 immagini curiose
3 Milano archeologica (questa pag.)
4
Lirica, balletto e teatro
......
...............................................

Le immagini riportate appartengono probabilmente ai palazzi imperiali. Tempo fa venivano considerati da altri appartenenti a delle terme. Nel dubbio qualcuno ipotizzò che fossero le due cose insieme: ovvero che si trattava delle terme interne ai palazzi imperiali. Altri ancora sostennero che le caratteristiche termali erano state aggiunte posteriormente, e quindi erano parti del palazzo e basta. Anche qui non è stata detta la parola fine.

E' possibile che la struttura circolare fosse dotata di colonne e di cupola, con all'interno una vasca. Vi era un camminamento ad anello e oltre vari vani.

I PALAZZI IMPERIALI